APPROVATO IL PROGETTO DI INSTALLAZIONE NELLA NOSTRA ZONA DELLE COLONNINE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI!

 

La giunta regionale ha approvato il progetto “Basilicata Smart charging” da candidare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che prevede l’installazione di 19 colonnine di ricarica per veicoli elettrici, di cui 11 “normal power” e 8 “high power” in diverse aree della Basilicata, tra cui l’area del Vulture.

Le colonnine normal power permettono di ricaricare le batteria di un veicolo in un tempo di circa 3 ore, mentre le colonnine high power lo possono fare in circa 10~15 minuti; il costo però è pari a circa 10 volte quelle normal power.

L’obiettivo è quello di assicurare lo sviluppo delle rete di ricarica dei veicoli elettrici su gran parte del territorio lucano, per questo motivo la Regione Basilicata ha candidato questo progetto che prevede l’installazione di colonnine nel nord Basilicata, nell’area Potentina, a Maratea e nelle tratte stradali di connessione tra le stesse e Matera.

Il DM ha previsto un programma di finanziamento volto a promuovere lo sviluppo di reti di ricarica per veicoli alimentati ad energia elettrica sul territorio nazionale e a tal proposito sono state assegnate alla Regione Basilicata risorse pari a 249.443,62 euro come quota di cofinanziamento per la realizzazione di una rete infrastrutturale per l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

La quota a carico della Regione Basilicata è pari al 65% per l’installazione di colonnine di ricarica “normal power” e al 50% le le colonnine “high power”, da installare nelle aree escluse dal primo bando (Matera).

L’assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer ha dichiarato:

“Ancora un passo avanti nella dimensione di una mobilità ecosostenibile.

Il petrolio è una risorsa non rinnovabile per definizione.

Attrezziamoci da subito per un futuro diverso”.

In caso di ammissione a finanziamento della proposta candidata, e comunque prima della sottoscrizione dell’Accordo con il MIT, si procederà alla selezione mediante avviso pubblico di un eventuale partner privato cui chiedere di compartecipare al cofinanziamento di competenza regionale.