ALLA FCA DI MELFI VISITE PER GLI OPERAI! ECCO L’IMPORTANZA DEI CONTROLLI

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, FCA Melfi ha predisposto, in collaborazione con AVIS Melfi, una postazione c/o la sala Jeep presidiata da staff medico, dove i lavoratori si sono sottoposti alla misurazione della pressione arteriosa ed hanno avuto informazioni sui rischi connessi alla patologia ipertensiva e sulle possibilità di prevenzione e trattamento.

Questa la dichiarazione di Oriana Mastromartino, Presidente AVIS di Melfi:

“L’iniziativa ha suscitato grande interesse ed un elevato livello di partecipazione.

La malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale (prime due cause di morte in Italia), scompenso cardiaco, malattia renale cronica e fibrillazione atriale.

Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce d’età più avanzate.

Quasi il 10% tra bambini e adolescenti sono già ipertesi.

Gran parte degli italiani ipertesi, malgrado assuma farmaci per ridurre la pressione arteriosa, presenta valori pressori non efficacemente controllati e almeno il 30% ignora di esserlo.

Lo slogan “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” è stato negli ultimi anni il motivo conduttore della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League ed in programma il 17 Maggio di ogni anno.

La finalità della XIV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, indetta dalla SIIA, è di favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva, una più diffusa consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori e una maggiore aderenza degli ipertesi alla terapia antipertensiva e ad un corretto stile di vita.

Ci auguriamo che l’impegno di FCA Melfi possa contribuire a diffondere il messaggio sociale sull’importanza della diagnosi e del tempestivo trattamento dell’ipertensione arteriosa”.

Non bisogna sottovalutare l’influenza che manifestazioni simili possono avere sulle persone e sulla loro volontà di prendere le decisioni giuste per la loro salute.

Di seguito, alcune foto della giornata.