Ad Atella, Rapone, Ruvo, San Fele, questi giovani studenti affascinati dal mondo della legalità e dalle unità cinofile dei Carabinieri! Ecco le foto

Il 28 marzo nel plesso di Ruvo del Monte si è concluso l’appuntamento con la legalità, che ha visto il l’Istituto Comprensivo ancora una volta in prima linea nella sensibilizzazione alla convivenza civile e al rispetto delle regole.

I tre appuntamenti organizzati in tutti i plessi dell’Istituto, hanno visto la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di I grado di Atella, Rapone, Ruvo, San Fele.

L’Arma dei Carabinieri, sempre disponibile e vicina alla scuola, in ciascun intervento ha sottolineato in primo luogo che il rispetto della legalità equivale a saper pensare e ragionare, saper scegliere ed orientarsi in maniera consapevole e scandalizzarsi di fronte ad un’ingiustizia prendendo una posizione autonoma e libera da condizionamenti.

In ciascun plesso, poi, si è trattato un tema diverso: nell’incontro conclusivo, tenutosi nella scuola di Ruvo del Monte, sono intervenuti il Capitano Carmine Manzi della compagnia di Melfi e due unità cinofile del NUCLEO SPECIALE DEI CARABINIERI CINOFOLI del comune di Tito, unico centro presente in Basilicata.

In particolare queste ultime hanno parlato di lotta alla mafia e uso di sostanze stupefacenti, quindi hanno spiegato come viene svolto e organizzato il loro lavoro.

Dopo aver simulato con i loro cani la ricerca di armi e sostanze stupefacenti all’interno del cortile della scuola, hanno poi risposto alle domande dei ragazzi incuriositi da quanto visto ed ascoltato.

Ad Atella il Maresciallo Maggiore Giovanni Francesco De Fabrizio ha affrontato i temi relativi al rispetto del codice della strada e attirato l’interesse degli alunni descrivendo le peculiarità dei diversi reparti speciali dei Carabinieri.

Il Capitano Manzi e il maresciallo ordinario Franceso De Simone, intervenuti a San Fele, hanno approfondito invece i temi del bullismo e del cyberbullismo.

Il grande interesse suscitato nei ragazzi dimostra che l’eccezionalità del lavoro dei Carabinieri è sicuramente più affascinante dell’ebrezza di violare le regole.

Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Prof.ssa Patrizia Di Lorenzo che, costantemente attenta ai temi inerenti alla legalità, ha permesso ai ragazzi di vivere questa importante esperienza formativa.

Ecco alcune foto delle giornate formative con i ragazzi.