A VENOSA UN IMPORTANTE CONCERTO PER CELEBRARE LA GIORNATA DELLA MEMORIA: QUESTO IL PROGRAMMA

Il 27 Gennaio ricorre la Giornata della Memoria dedicata a milioni di persone che hanno perso la vita a causa della crudeltà nazifascista.

Ebrei, minoranze etniche, omosessuali, dissidenti politici, prigionieri di guerra, malati mentali o affetti da altri disturbi fisici: un elenco che si ripete quasi all’infinito generando numeri dell’orrore, tante sono le vite spezzate.

Venosa vuole celebrare questa giornata con un concerto di musiche di “pace”.

Martedì 31 Gennaio alle 10:45 presso l’Aula Magna dell’Istituto Battistini si terrà la manifestazione “Custodire la memoria – Raccontare la memoria“.

Seguirà alle ore 18:00, presso il teatro Lovaglio di via Roma, il concerto “Viaggio tra le musiche tradizionali del dialogo“, con protagonista l’Orchestra Popolare Italiana diretta dal maestro Ambrogio Sparagna.

L’idea è di favorire attraverso la musica il contatto e il rispetto di genti e culture diverse, sempre e solo nel segno della pace.

Il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica, ha dichiarato:

“Sensibilizzare le giovani generazioni a quella che è stata una delle più terribili e imperdonabili azioni della storia umana, la Shoah: un atto dovuto da compiere facendo appello alla memoria, custodendola e raccontandola, organizzando conferenze, vivendo la storia nei luoghi di dolore dove si è compiuta, Auschwitz e Birkenau, ma anche laddove vi è stato uno degli esempi più belli di convivenza tra ebrei e cristiani, Venosa”.

Di seguito la locandina dell’evento con i protagonisti.

16177946_1673323672965222_9095558975683724285_o