A Palazzo San Gervasio Lugi De Magistris! Ecco l’evento in programma

“Fuori dal Sistema”, è il libro presentato da Lugi De Magistris a Palazzo San Gervasio il 14 marzo alle 17.30 nella biblioteca M.& J. Agostine.

Un libro autobiografico che ripercorre la sua vita da politico e soprattutto da magistrato.

Lavoro che ha svolto prevalentemente in Calabria, dove in seguito alla inchiesta giudiziaria why not, è stato fatto fuori dalla magistratura.

De Magistris lo ha definito un vero e proprio tradimento quanto gli è accaduto in Calabria, perché perpetrato proprio dall’interno delle istituzioni.

Ha proseguito sempre de Magistris:

“Quelle istituzioni che non perseguivano il bene comune ma interessi privati, affaristici e lobbistici.

Una regione in cui la politica operava in modo trasversale, quando c’erano interessi economici in ballo.

Insomma, un partito unico della spesa pubblica in cui il centrodestra e il centrosinistra attraverso una finta contrapposizione facevano parte dello stesso sistema”.

Una questione che adesso si potrebbe riproporre con i miliardi del Pnrr.

L’incontro a Palazzo San Gervasio non è casuale, ma pensato già qualche anno fa, quando la pinacoteca d’Errico “riferisce Mario Saluzzi” andò a Napoli per presentare i volumi delle lettere dell’esilio del Patriota Vincenzo d’Errico presso la Galleria Principe di Napoli.

Luigi de Magistris allora Sindaco presenziò l’evento, non solo come rappresentante della più importante città del sud Italia, ma per le sue origini di Palazzo San Gervasio poiché la nonna materna era una pronipote di Vincenzo e Camillo d’Errico che sposò a inizio ‘900 nella cappella del Purgatorio di palazzo d’Errico il giovane pretore di Palazzo San Gervasio Luigi De Magistris nonno e omonimo del Sindaco di Napoli.

Dialogherà con l’autore Mario Saluzzi in qualità di capogruppo consiliare di Progetto Comune.

Di seguito la locandina con i dettagli.