A MURO LUCANO DOMANI CI SARÀ UN CONVEGNO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL RIFUGIATO!

Il Comune di Muro Lucano (PZ) ha organizzato per il 20 giugno, alle ore 18, nella sala consiliare in Piazza Don Minzoni, un convegno in occasione della Giornata del Rifugiato, con la presenza del Prefetto di Potenza dott.ssa Marilisa Magno, del questore di Potenza dott. Giuseppe Gualtieri, del presidente della provincia di Potenza Nicola Valuzzi, del presidente dell’Anci Basilicata Salvatore Adduce e di altre autorità.

Vi sarà anche l’intervento del’equipe dello SPRAR coordinato dalla dottoressa Antonella Cerone e le testimonianze di alcuni ospiti del centro.

Le conclusioni saranno del presidente della Giunta Regione Marcello Pittella.

Dopo il convegno vi sarà la degustazione di piatti etnici cucinati dai beneficiari del centro SPRAR e l’esposizione di laboratori artistici sempre realizzati dagli ospiti.

Il sindaco Gerardo Mariani ha dichiarato:

«Gli interventi di accoglienza che realizziamo a Muro Lucano sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socio-economico di richiedenti asilo e rifugiati.

L’accoglienza che offriamo dura tutto l’anno, a prescindere dalle situazioni di emergenza.

Inoltre è un esempio virtuoso di come l’integrazione tra diverse culture è possibile.

A Muro Lucano, nel corso di due anni, è stata garantita accoglienza a 55 richiedenti asilo e rifugiati politici con servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione.

L’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nella nostra città è uno strumento per esprimere la nostra solidarietà a quanti sono stati costretti a lasciare il loro Paese.

Accogliere i migranti forzati ci offre, al tempo stesso, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, nonché un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità cittadina».