A Lavello l’emergenza sociale si combatte tra i più giovani: lezioni di legalità e integrazione in questa scuola

Il Garante per l’Infanzia e per i Minori della Regione Basilicata ha deciso di promuovere, anche con l’Istituto Comprensivo Statale 1 di Lavello, un progetto che coinvolga tutti i ragazzi lucani in un percorso di apprendimento e crescita, che vada anche oltre l’impegno scolastico, denominato “Scu.Ba.Lu Scuola Basilicata Ludica – Diamo Voce ai Minori”.

Non ci saranno supervisioni, strutture organizzative piramidali, ma solo delle riunioni periodiche e delle tempistiche abbastanza elastiche tra la data di inizio ed quella di fine progetto.

I riscontri reali verranno fortini dai post pubblicati sui social, dai like e dalle visualizzazioni, oltre alle copie vendute (Inserto), al numero di spettatori raggiunto (Radio).

Previsti anche video su YouTube e un cortometraggio che gli alunni realizzeranno toccando i temi proposti dal progetto stesso.

La redazione ha selezionato, in base agli obiettivi del progetto, 5 macro temi da sviluppare:

  • lotta al bullismo e cyber bullismo;
  • educazione alla diversità ed integrazione sociale;
  • identità territoriale e radici valoriali;
  • cittadinanza attiva – etica sociale / educazione alimentare;
  • contrasto alle dipendenze e legalità.

Considerata l’emergenza sociale, la rivalutazione dell’educazione civica, le difficoltà e i disagi che la società spesso regala, si vuol dare agli alunni la consapevolezza delle scelte da fare, perché “nella vita esiste il bene ed esiste il male; è il saper scegliere e non essere soggetti a scelte altrui che fa la differenza”.

I ragazzi diventeranno attori della loro storia attraverso un palcoscenico virtuale ed uno cartaceo-mediale, daranno forma alle loro idee ed opinioni e avranno modo di confrontarsi con gli educatori, i quali utilizzeranno i dei più giovani, sforzandosi di guardare la realtà che ci circonda gli occhi del futuro.