A Banzi per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, presentata ufficialmente la nuova Pro Loco. I dettagli

Lunedì scorso è stata presentata ufficialmente alla comunità di Banzi la nuova Pro Loco “Templum Auguraculum”, dedicata a una delle tante testimonianze archeologiche rinvenute nel territorio banzese.

La cerimonia si è tenuta con partecipazione presso la Sala consiliare di Banzi.

La Presidente Gabriella Armignacco ha tenuto un discorso introduttivo emozionante, spiegando il significato della denominazione della Pro Loco e il suo scopo fondamentale: tutelare, migliorare, valorizzare, promuovere e difendere le risorse culturali, archeologiche, storiche, enogastronomiche, ambientali e folkloristiche del territorio.

Durante l’evento, la Presidente ha presentato con orgoglio i membri del Direttivo, che affiancheranno la sua guida nella gestione della Pro Loco. Tra di loro, la vicepresidente Teresa De Felice, la segretaria e tesoriere Maria Grazia Proscia e i consiglieri Mariella Grasso, Angela Nino, Gianmarco Riccardi e Ascanio Simini.

La Presidente ha anche condiviso le difficoltà affrontate nel processo di nascita della nuova Pro Loco, dimostrando un forte spirito di determinazione e resilienza nel superare le sfide.

Tra i numerosi ospiti presenti all’evento, si sono distinti il Presidente dell’UNPLI Pro Loco di Basilicata, Vito Sabia, il Presidente dell’ASD Sparta Banzi, Luigi Rossini, la Presidente dell’AVIS, Donatina Piturro, la Presidente del Camino dell’Arte, Gelsomina Giacomino, e il Vice-sindaco di Genzano di Lucania, Cosimo Petracca.

Nell’intervento del Presidente Sabia, è stata sottolineata l’importanza delle Pro Loco per le comunità e l’entusiasmo con cui la Pro Loco “Templum Auguraculum” si impegnerà a servire la comunità.

Il Presidente Sabia ha inoltre riconosciuto il valore intrinseco di tutte le Associazioni presenti nel territorio e ha incoraggiato la protezione e la tutela di queste preziose realtà.

La partecipazione entusiasta dei cittadini banzesi ha reso l’evento ancora più speciale, evidenziando il forte legame della comunità con il patrimonio culturale e storico del territorio.

La Presidente Armignacco ringrazia tutti i presenti per aver condiviso questo momento significativo e promettente per il futuro della Pro Loco “Templum Auguraculum”.

Questa nuova realtà associativa si impegnerà a promuovere la cultura, preservare le tradizioni e valorizzare le ricchezze del territorio,
coinvolgendo attivamente la comunità.