15 anni fa Facebook ci ha messi in connessione con il mondo: ma come è nato tutto? Ecco la storia

Oggi Facebook compie 15 anni.

Il social media e social network, infatti, è stato lanciato a scopo commerciale il 4 febbraio 2004.

Il sito, fondato (Stati Uniti) da Mark Zuckerberg e diversi colleghi, in origine era rivolto esclusivamente agli studenti dell’Università di Harvard, ma fu presto aperto anche a quelli di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.

Perché si chiama “Facebook”?

Lo spunto è stato preso da un elenco con nome e fotografia degli studenti che alcune università statunitensi distribuiscono all’inizio dell’anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro.

Ma come cominciò il tutto.

Il 28 Ottobre 2003, all’età di 19 anni, Mark Zuckerberg mandò in rete Facemash, predecessore di Facebook, mentre frequentava il secondo anno all’università di Harvard.

Per terminare il progetto, Zuckerberg si introdusse in aree protette della rete universitaria e copiò le foto dei documenti di riconoscimento degli studenti.

Il sito Facemash registrò più di 450 visitatori e 22.000 foto visualizzate durante le prime quattro ore di visibilità, ma fu chiuso pochi giorni dopo dai responsabili dell’università. Zuckerberg fu accusato di aver violato la sicurezza, i copyright e la privacy individuale, rischiando potenzialmente l’espulsione.

Nel Gennaio 2004 Mark cominciò a programmare un nuovo sito web che vide la luce il 4 Febbraio dello stesso anno, anche grazie all’aiuto di Andrew McCollum, che contribuì alla programmazione, e Eduardo Saverin, che ne curò gli aspetti aziendali.

Per la fine del mese di Febbraio, più della metà della popolazione universitaria di Harvard era registrata al servizio.

Dopo una progressiva e inarrestabile espansione del sito, a metà del 2004 fu fondata la corporation Facebook, Inc.

L’imprenditore Sean Parker, che fino ad allora era stato un consigliere informale per Zuckerberg, ne divenne presidente.

Tra l’Aprile e l’Agosto del 2005 venne registrato il dominio attuale, facebook.com, per la cifra di 200.000 dollari.

Col tempo, persone con un indirizzo di posta elettronica con dominio universitario (per esempio. edu, .ac.uk ed altri) acquisiscono i diritti per diventare utenti.

Il 27 Febbraio 2006 il servizio fu aperto anche ai licei e ad alcune grandi compagnie, tra cui Apple e Microsoft.

Dal 26 Settembre 2006 chiunque abbia più di 13 anni può parteciparvi.

Facebook, dai vecchi tempi, ha subito diverse modifiche e adattamenti, rapidi picchi di succeso, così come incidenti di percorso, ma comunque resta il “punto di ritrovo” preferito per milioni di utenti sparsi per tutto il mondo.