100 EMIGRANTI DEL VULTURE-MELFESE SI RITROVANO DOPO TANTI ANNI! L’EMOZIONANTE INCONTRO…

Si ripete ormai da un decennio il volersi incontrare e stare insieme.

Chi sono? I tanti emigranti di Ginestra, che risiedono nel Nord Italia. Quest’anno circa 100 emigranti si sono dati appuntamento a Domodossola, in un ristorante, dove hanno pranzato, ballato e scambiato notizie.

Tra i presenti, Costantino Vaccaro, insieme alla moglie, che spiega le ragioni di questo incontro tra paesani:

“Da 10 anni noi di Ginestra e simpatizzanti ci incontriamo in un ristorante dove si può incontrare degli amici che non vedi da moltissimi anni, si pranza tutti insieme con la musica di Tonino Quaglietta e Pasquale Di Bari nostri compaesani. Si trascorre una giornata di vecchi ricordi e con l’augurio di ritrovarci negli anni futuri”.

Teodoro Chiarito, che quest’anno è venuto a Ginestra, dopo alcuni anni di assenza, dove ha potuto rivedere amici e coetanei, di questa festa paesana, ha aggiunto:

“Anche quest’anno ci siamo ritrovati alla consueta rimpatriata dei paesani di Ginestra. Eravamo in parecchi ma potevamo essere molti di più. Per una volta all’anno si potrebbe trovare il tempo o la voglia per riunirci tutti insieme. Non è una critica a quelli che non c’erano ma un invito ad esserci la prossima volta. Noi comunque ci siamo divertiti tanto e siamo stati molto bene. Ce vedimm l’an che venn!”.