“TROMBA D’ARIA” A LAVELLO, IL COMUNE CHIEDE LO STATO DI CALAMITÀ: “MAI VISTO NULLA DEL GENERE!”

Pubblichiamo di seguito il comunicato dell’Assessore all’Agricoltura del comune di Lavello, Gianpiero Avigliano:

“Nella giornata di ieri 14 Luglio, il nostro territorio è stato interessato da una violenta tromba d’aria accompagnata da un nubifragio, attorno alle ore 17:00; la violenza con cui si è abbattuta sul centro abitato e sulle campagne circostanti e il carattere di eccezionalità dell’evento non ha precedenti.

Non si registrano danni alle persone. Ingenti e ancora da quantificare invece sono i danni prodotti ad alcuni fabbricati, molti alberi per le vie di comunicazione principali sono caduti.

L’Assessore si dice estremamente preoccupato per il duro colpo inferto alle imprese ed alle produzioni agricole, già provate da un lungo periodo siccitoso. I danni maggiori riguardano le colture del pomodoro, degli ortaggi della frutta, dei vigneti e degli oliveti.

“È nostra intenzione richiedere alla Regione Basilicata, con la quale siamo già in contatto, lo stato di calamità naturale. Nei prossimi giorni saremo in grado di avere un quadro dettagliato dei danni provocati alla nostra economia”.

Alla richiesta ha aderito anche la Coldiretti segnalando che nella zona tra Lavello e Montemilone i danni alle colture raggiungono il 100%.

Numerosi e tempestivi gli interventi che sono stati messi in campo da ASTEA con propri mezzi (pala gommata e autocarro scarrabile) in collaborazione con il Corpo dei Vigili Urbani, i volontari della Croce Rossa Italiana dell’Accademia Kronos e dell’Associazione Torre Ardente.

Gli interventi hanno riguardato principalmente la rimozione di alberi anche di grosse dimensioni che avevano invaso numerose strade locali (Via F.di Svevia, Via Cappuccini, Via S. Pertini, Zona 167, Strada Provinciale 49). È stato poi ripristinato il regolare deflusso delle caditoie stradali sulla SS 93 occluse da foglie e rami.

Al momento la situazione più complessa rimane quella della messa in sicurezza di una tettoia divelta sulle vie Manzoni e Frate Ruggero, sulla quale sono intervenuti, sino a notte inoltrata i Vigili del Fuoco. L’Ufficio Tecnico del Comune ha chiuso al passaggio le due strade ed in queste ore, si è avviata, sempre con i Vigili del Fuoco, un’operazione di rimozione e messa in sicurezza dei luoghi.

Il Sindaco di Lavello, Sabino Altobello, ha dichiarato:

“Desidero ringraziare, a nome di tutta la Comunità, l’Arma dei Carabinieri di Lavello che ha prestato tempestivamente la propria opera sulla viabilità principale compromessa in uno snodo fondamentale della SS93, i volontari lavellesi che – ancora una volta – danno prova di generosa e qualificante disponibilità; tutti i dipendenti del Comune di Lavello che hanno collaborato senza risparmio; i lavoratori e dirigenti di Astea che hanno affrontato dopo pochi minuti dall’evento tutte le situazioni più complicate nel centro abitato; un ringraziamento doveroso agli uomini dei Vigili del Fuoco, instancabili e sensibili professionisti nelle situazioni di pericolo ed emergenza”.