Zona industriale di Melfi: salta lo sciopero per i lavoratori di questa azienda! Ecco gli ultimi sviluppi

Era previsto, per la giornata di oggi 10 Gennaio 2019, uno sciopero di 24 ore da parte dei lavoratori International Trading & Service S.r.l. (azienda ubicata nella zona industriale di Melfi) indetto da Uil Trasporti Basilicata.

Nel comunicato di ieri dei sindacati si leggeva:

“La scrivente a segreteria regionale dando seguito alle risultanze delle assemblee del personale tenute il 06/09/2018, il 20/11/2018, il 18/12/2018 della precedente dichiarazione di stato di agitazione del 10/09/2018, delle riunioni tenutesi con la vs direzione in data 18/09/2018, 9/10/2018, 5/11/2018 , 12/11/2018 e fa rilevare la permanenza di criticità non risolte in merito a:

  • sicurezza sulle postazioni e dei mezzi di lavoro;
  • sicurezza dei lavoratori e equipaggiamento D.P.I.;
  • condizioni climatiche degli ambienti di lavoro inadeguate;
  • anticipazione CDS.

Nello specifico si ribadisce che sui temi di cui sopra la scrivente ha ritenuto di affrontare la discussione di merito, già in altri incontri tenuti con la vostra direzione in cui nello specifico punto delle condizioni climatiche è stato stilato relativo verbale del 30.11.2018 con impegno di risolvere, nell’immediato il problema con l’istallazione di idonee apparecchiature negli stabilimenti ITS1 e ITS3.

Con estremo rammarico rileviamo che gli impegni assunti sono stati puntualmente disattesi creando disagio ed aggravando una situazione già di per se complessa. Per tali ragioni, le assemblee dei lavoratori hanno condiviso di perseguire una strada diversa nel tentativo di ottenere le risposte alle tante criticità presenti in azienda.

Le attuali condizioni del microclima all’interno degli stabilimenti possono essere causa di relative richieste di malattia a cui si invita l’Azienda a non conteggiarle nel computo del
PREMIO DI RISULTATO.

Inoltre i lavoratori presenti in data odierna negli stabilimenti non garantiranno l’attività lavorativa.

Si comunica, pertanto, che nelle more di una soluzione urgente viene indetto uno sciopero di 24 ore di tutte le maestranze con inizio dal primo turno del giorno 10 gennaio 2019

Lo sciopero continuerà ad oltranza se non ci saranno risposte e soluzioni alle criticità sopra elencate”.

Questa mattina la situazione è cambiata: alle ore 5:30, presso la sede della International Trading & Service S.r.l. Lorenzo Mossucca, Eraldo Bellucca (Capo ufficio con poteri di coordinamento) e le RSU hanno trovato un accordo.

Di seguito il comunicato integrale della Uiltrasporti e il comunicato con i chiarimenti sull’accordo.