“Venosa tra i ‘Borghi più belli d’Italia’ riesce ad attirare la curiosità di chi intende scoprire una Basilicata autentica, genuina e laboriosa”: il dibattito alla Bit di Milano

“Le potenzialità turistiche dei borghi lucani sono state al centro di due dibattiti nell’ambito dell’ultima giornata di Bit.

Un primo confronto ha visto protagonisti i Comuni di Irsina, Venosa e Viggianello, espressione della rete lucana dei “Borghi più Belli d’Italia”.

Dichiara l’assessore Cosimo Latronico intervenuto al dibattito:

“Questa rete risulta una vetrina importante per i nostri comuni aderenti, in quanto i ‘Borghi più Belli d’Italia’ riescono ad attirare la curiosità di chi intende scoprire una Basilicata autentica, genuina e laboriosa, da scoprire con ritmi lenti”.

A seguire un momento a cura di Fondazione Eni Enrico Mattei dedicato a “Paesaggi e borghi rigenerati: da limite a potenzialità per lo sviluppo sostenibile della Basilicata”.

Quest’ultimo dibattito è stato occasione per confrontarsi sulle opportunità di sviluppo che gli investimenti in rigenerazione territoriale possono determinare nei piccoli comuni sia sul piano turistico che su quello socioculturale e produttivo.

Conclude l’assessore Latronico:

“I nostri Borghi stanno vivendo una stagione favorevole di attenzione e interesse, e continueranno a farlo anche negli anni futuri.

La Regione, infatti, destinerà loro risorse importanti per definire una vera strategia territoriale integrata per costruire una destinazione competitiva, capace di attrarre nuovi investimenti e nuove forme di residenzialità.

Ad oggi, la Regione tra fondi Pnrr (laghi del Vulture) e risorse regionali per finanziare i ‘progetti Borghi’ selezionati ha investito circa 40 milioni che avranno un significativo impatto moltiplicatore sulle economie locali”.