Venosa “restituisce alla cittadinanza l’anfiteatro romano”: ecco la nota del Comune

Dopo il successo delle passate dieci edizioni in Francia, organizzate dall’INRAP – Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva – quest’anno le Giornate dell’Archeologia aprono le porte alla comunità internazionale.

Tre giorni, 14, 15 e 16 Giugno 2019, che rappresentano l’occasione per sensibilizzare e avvicinare l’opinione pubblica europea all’archeologia e sulle sue implicazioni.

Attraverso eventi originali e festosi, le famiglie, le scuole, gli studenti, gli appassionati di storia o i semplici curiosi possono scoprire il patrimonio archeologico.

Visite di luoghi aperti in via eccezionale al pubblico (cantieri di scavo, centri di ricerca, riserve di collezioni archeologiche), scambi con gli attori dell’archeologia (archeologi e ricercatori) che vengono a incontrare il pubblico per presentare il proprio mestiere, attività ludiche e didattiche, fanno parte del vasto programma proposto in occasione delle Giornate dell’Archeologia in Europa.

Sabato 15 e Domenica 16, Anche Venosa, grazie al suo meraviglioso Parco Archeologico Nazionale, partecipa all’iniziativa:

  • ore 9:00 – 12:00 / 17:00 – 19:00, Anfiteatro Romano. Apertura straordinaria. In collaborazione con il Comune di Venosa viene aperto al pubblico l’Anfiteatro Romano. Una guida del tutto speciale – il neo eletto Sindaco Marianna Iovanna – accompagnerà i visitatori in una iniziativa  finalizzata ad avvicinare i cittadini alla conoscenza della storia antica. Info: Tel. 0972 36095 / Mail: pm-bas.museovenosa@beniculturali.it

Il Comune oraziano in una nota afferma:

“Venosa, in questa particolare occasione e grazie al Polo Museale della Basilicata, restituisce alla cittadinanza l’anfiteatro romano, oggi ancora un cantiere: con un progetto PON tornerà ad essere fruibile per cittadini e turisti in visita nella nostra città…

E dopo l’anfiteatro, ricordate che, agli stessi orari, è possibile visitare la cd. Casa di Orazio, grazie all’associazione archeo-culturale La Quadriga”.

Non esitate, iniziate l’estate con un bel bagno di cultura!