VENOSA: UNA VERA LEZIONE DI VITA PER QUESTI RAGAZZI! FACILI PREDE DI TERRIBILI DISTURBI

Durante l’autogestione dell’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco” di Venosa, tenutasi alcuni giorni fa, il Dott. Francesco Paolo Perrotta, Biologo-Nutrizionista della città oraziana, è stato chiamato ad esporre le sue conoscenze sul tema “alimentazione e salute”.

Si è discusso di quanto un’alimentazione scorretta possa essere causa di diverse patologie e di come, al contrario, le buone abitudini alimentari aiutino a prevenirle e a contrastarle.

Si è sottolineata la necessità di una dieta stilata ad personam, che tenga conto di vari fattori: età, patologie in atto e farmaci assunti, attività sportiva, abitudini familiari, contesto sociale.

L’attenzione è stata posta anche sull’importanza che il regime alimentare assume in relazione alla fragilità psicologica tipica dell’età adolescenziale, al fine di evitare l’insorgenza di disturbi come anoressia e bulimia.

In merito a ciò, il Dott. Perrotta ha dichiarato:

“In molti casi, d’altra parte, l’adolescente non viene abituato a mangiare correttamente fin dall’infanzia, è per questo che l’esempio della famiglia assume un ruolo quanto mai fondamentale”.

È stata, poi, sottolineata la diversità tra le abitudini alimentari attuali, frutto dell’importazione di alimenti estranei alla dieta mediterranea, e le abitudini dei nostri nonni, che meglio rispondevano ai dettami della dieta:

“Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che  la dieta mediterranea (riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO) è una dieta salubre, che aiuta a prevenire le principali malattie croniche come patologie cardiovascolari, diabete di tipo 2, obesità e, grazie al potere antiossidante dell’olio d’oliva unito al consumo di verdure, un mezzo importante nella prevenzione dei tumori.

Essendo basata sul rispetto della stagionalità dei prodotti, del territorio e della biodiversità, la dieta mediterranea garantisce l’equilibrio tra la natura e l’uomo e il rinnovarsi delle risorse”.

L’autogestione messa in atto dai ragazzi, dunque, si è dimostrata un momento di condivisione e approfondimento, in cui si è dato spazio a tematiche fondamentali per sostenere una vita sana ed equilibrata.