Venosa, è ufficiale: il Genius Gesualdo è “Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata”! L’annuncio

Con la terza edizione del Genius Gesualdo, i Comuni di Venosa e Gesualdo, a partire dalle comunità scolastiche (Istituto Comprensivo e Liceo Musicale), si sono unite, a Venosa, in un abbraccio di condivisione e di amicizia.

Da parte dell’Amministrazione di Venosa:

“Complimenti a tutti gli Studenti, che hanno saputo responsabilmente “mostrare e accogliere” i preziosi contenuti dei rispettivi patrimoni culturali, di cui si sono dimostrati perfetti ambasciatori.

Infatti, nel maestoso corteo storico “Il Ritorno di Eleonora”, tra sbandieratori e componenti della scacchiera, a cura dell’Istituto Comprensivo “Carlo Gesualdo da Venosa” e attraverso le esibizioni musicali dei giovani talenti del Liceo Musicale di Venosa, la “Musica” ha creato un ponte perfetto tra passato e presente, tra le radici della tradizione e l’innovazione del futuro.

È con orgoglio, quindi, che, nel corso della manifestazione, l’Amministrazione comunale ha annunciato l’esito positivo della candidatura, ovvero il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Basilicata, del Genius Gesualdo quale “Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata”!

Un sentito ringraziamento, quindi, ai Dirigenti Mimma Carlomagno e Claudio Martino, alle loro comunità scolastiche (Studenti e Docenti), al Prof. Antonio Vaccaro e a tutti coloro, che hanno reso possibile il successo del Genius Gesualdo, incluse naturalmente le Famiglie degli Alunni, per l’incessante sostegno.

Un fervore culturale che può essere continuamente alimentato attraverso la partecipazione attiva e l’entusiasmo dei nostri giovani Studenti!”.