VENOSA: ANTICHISSIMA, BELLISSIMA E RICONOSCIUTA BENE NAZIONALE! È L’INCOMPIUTA E OGGI FESTEGGIA LA TRINITÀ

Da oltre un millennio per il cristiano la festa della SS. Trinità, commemorata la prima Domenica dopo la Pentecoste e prima del Corpus Domini (il Giovedì successivo), rappresenta una ricorrenza fondamentale.

E i luoghi in cui veniva e viene venerata la SS. Trinità hanno sempre esercitato un fascino particolare. L’Abbazia di Venosa (V-XII sec.), proprio sulla grande via per l’oriente, la via Appia, attiva già al tempo delle crociate, ha ospitato i pellegrini diretti al Gargano e ai punti d’imbarco per la Terra Santa; è stata al centro delle vicende di illustri personalità: Papi, Imperatori. Al punto da essere scelta come sepolcro degli Altavilla da Roberto il Guiscardo.

Rappresenta una delle più significative testimonianze storiche non solo della città oraziana ma della Basilicata intera.

E per capire l’importanza di questa festa per un cristiano, ricordiamo alcune splendide parole di Carlo Maria Martini:

“L’umiltà di Gesù ci apre qualche spiraglio per intuire qualcosa della Trinità, dove, come sappiamo, per quanto lo si possa esprimere con parole umane, ogni persona divina è tutta in relazione all’altra. Nessuno si chiude in sé, ma tutto si dona all’altro. È quell’atteggiamento che noi umanamente chiamiamo amore: uscire da se stessi per donarsi tutto all’altro”.

Qui ogni angolo trasuda di questa storia millenaria e il “Concerto della Trinità“, giunto quest’anno alla sua ventunesima edizione e nell’ambito del programma dell’Abaco “Coro Giovanile della Basilicata”, vuole essere il degno riconoscimento di questo amore per la propria identità.

L’appuntamento è per questa sera alle ore 20:00, fortemente voluto dall’Associazione Basilicata Cori e dall’Associazione Culturale Musicale “Carlo Gesualdo”, con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Venosa, dell’Ordine della Santissima Trinità, del Consorzio “Recuperiamo San Domenico”, e in collaborazione con l’Associazione Archeoworking.

Ecco i talenti che questa sera si esibiranno per noi:

  • Coro Polifonico “Melos” – Potenza, diretto dal M° Vincenza Carlucci
  • Coro Polifonico “Anima Voice” – Ferrandina, diretto dal M° Nicola Milano
  • Polifonica “Pierluigi da Palestrina” – Matera, diretta dal M° Carmine Antonio Catenazzo
  • Coro Polifonico “Carlo Gesualdo” – Venosa, diretto dal M° Giuseppe Lioy

Di seguito il programma.

venosa trinit