Venosa: 200 tamponi per capire la reale estensione del contagio! Ecco i dettagli

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa a firma della Maggioranza M5S al Comune di Venosa, in risposta alla nota di alcuni componenti dell’opposizione.

“Ancora una volta, l’opposizione che firma un tale comunicato stampa non perde occasione per rappresentare quanto sia inopportuna, strumentale e davvero deleteria per la comunità venosina!

In questo momento, infatti, la cosa più importante è che gli ospiti del Centro di Riabilitazione ricevano ogni cura adeguata e, presto, esiti negativi e che agli operatori sia concesso il diritto/dovere di lavorare in condizioni di piena sicurezza!

Poi, gli esiti dei circa 200 tamponi, effettuati questa mattina presso il Centro, forniranno un quadro più chiaro della situazione, ovvero la reale estensione del contagio tra tutto il personale, e, quindi, si potrà richiedere alla direzione della struttura e all’Asp come si intende procedere.

Troppe voci stanno circolando circa l’assenza di protocolli sanitari previsti o di dispositivi di protezione individuale adeguati, ma sappiamo che sia l’Asp sia alcune sigle sindacali degli operatori sono al lavoro per verificare, in piena collaborazione, il rispetto delle norme.

In seguito, si dovrà comunque dimostrare cosa non abbia funzionato, al fine di evitare di ripetere errori: se è vero che il rischio zero non esiste, vanno pur sempre adottate tutte le possibili misure in grado di limitare questi pericolosi focolai.

Intanto, la Sindaca ha chiesto, già dalla scorsa settimana, all’Ufficiale sanitario la possibilità di prevedere uno screening rivolto alla popolazione scolastica prima della ripresa delle attività.

Alle opposizioni firmatarie auguriamo ‘più coscienza’: questa volta hanno superato davvero il fondo!”.