MELFI: IN QUESTA SUOLA GLI ESPERTI PARLANO DI VACCINI E SICUREZZA!

La Basilicata, come il resto dell’Italia, sta affrontando un periodo di estrema crisi vaccinale.

È vero che i vaccini possono risultare dannosi per bambini, causando effetti collaterali come l’autismo?

Queste le domande che molti genitori si pongono e che hanno trovato una risposta chiara e scientificamente inconfutabile dall’esito del convegno tenutosi Venerdì, 2 Marzo, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Ferrara- Marottoli.

L’evento è stato voluto della Dirigente scolastica prof. Maria Cirocco in collaborazione con:

  • i Lions Club Satellite Federico II- Vulture, organizzatori e sponsorizzatori dell’evento;
  • la dott. Antonietta Cappiello e l’avv. Aldo Sinisi che l’hanno.

Destinatari: i genitori degli alunni delle scuola primaria, accorsi numerosi e desiderosi di essere informati per maturare un’opinione definitiva sul tema.

Dopo il saluto della dott.ssa Cappiello ai presenti ed alle autorità scolastiche e lionistiche, la Dirigente Scolastica ha esordito col dire:

“Questo convegno è stato realizzato nel momento più opportuno, essendo prossima la scadenza del 10 Marzo per la presentazione della certificazione di eseguita vaccinazione degli scolari, pena l’espulsione della frequenza.

La decisione di vaccinare i propri figli deve essere adottata dai genitori che, però, devono sentire la piena responsabilità del loro mandato di custodi del prezioso dono che Iddio fa ad ogni famiglia, che essi hanno obbligo di curare e preservare dalle malattie.

Papa Francesco ha insegnato che la natura non è nostra, ma ci è stata soltanto affidata in custodia: la stessa cosa è per i nostri figli e, pertanto, la scelta vaccinale deve essere fatta in tale prospettiva.

Questo compito, di diffusione e di informazione, sta oggi svolgendo il Lions Club International, associazione di volontariato diffusa in tutto il mondo e che ha come propri scopi essenziali quelli di promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza, partecipando attivamente al bene civico, culturale, sociale  e morale delle collettività”.

Altro spunto interessante, la relazione esplicativa del dott. Giuseppe Sisti, specialista in Igiene che ha sviscerato la pratica vaccinale, descrivendone effetti e conseguenze.

Sulla materia delle vaccinazioni ha relazionato anche il dott. Saverio  De Marca, primario di neonatologia e pediatria presso l’Ospedale “S. Giovanni di Dio” di Melfi, il quale, dopo una interessante e dotta rievocazione della storia millenaria nella pratica vaccinale e alla luce della legislazione vigente in materia di obbligo vaccinale, ha illustrato, in termini estremamente chiari e semplici, la pratica dei vaccini, la loro preparazione, l’utilizzo e gli effetti, confermandone l’utilità a discapito di allarmismi vari, frutto di operazioni affaristiche condotte in mala fede.

Dopo vari interventi da parte di genitori presenti, che hanno ottenuto precise risposte dai relatori, ha concluso l’incontro l’arch. Eustacchio Guanti, Presidente di Zona Lions il quale, a commento delle positive risultanze del convegno ultimato, ha sottolineato ed esaltato la funzione svolta dai Lions Club International nella società civile.

La corretta e scientifica informazione in ambito medico è sempre la miglior risposta ai propri dubbi; complimenti all’Istituto Ferrara-Marottoli e al Lions Club per aver rassicurato tanti genitori con questa interessante iniziativa.