Studenti di Melfi e Rionero tra gli 11 fantastici premiati del Mediashow! Ecco tutti i nomi e le foto

Ieri mattina, a partire dalle ore 9:00, nella Sala consiliare del Comune di Melfi, si è tenuta la premiazione dei vincitori della XXI edizione del Mediashow, organizzato dal Liceo Federico II di Svevia.

Tantissime le novità di quest’anno.

I premi assegnati, per esempio, sono stati 11, suddivisi in tre categorie: vincitori assoluti, vincitori italiani, vincitori stranieri, un premio speciale e un premio riservato ai concorrenti provenienti dalle scuole medie.

Tantissime soddisfazioni per molti concorrenti, ai quali è stato regalato il simbolo di questa edizione, il discobolo di Mirone che “lancia” un tablet, a voler rappresentare l’unione di tradizione e innovazione.

Quest’anno il tema proposto è stato il clima e il rispetto per l’ambiente, un argomento recentemente ritornato alla ribalta grazie all’iniziativa Fridays for future della ragazzina svedese di sedici anni Greta Thunberg, relativamente al quale i partecipanti hanno dovuto realizzare uno short video (un corto) della durata massima di tre minuti.

Di seguito l’elenco dei vincitori con i relativi giudizi.

Vincitori assoluti:

  • TRAVAGLIO MARIO – Liceo Artistico – Melfi. Il candidato ha realizzato un prodotto multimediale in cui traspare una potente comunicazione emotiva. Il messaggio veicolato è pienamente rispondente alla traccia. Il lavoro si caratterizza anche per una qualità tecnica e artistica, in cui le immagini sapientemente girate si amalgamano anche al contenuto musicale altrettanto originale;
  • CAPPERI GABRIELE – IIS “Brunelleschi” –  Empoli. Il lavoro del candidato presenta una elaborazione grafica realizzata interamente in autonomia, in cui la chiarezza del messaggio si concilia con la natura dello spot pubblicitario. Rispettato inoltre l’utilizzo delle fonti che nel complesso restituiscono spunti di riflessione costruttivi;
  • CARLINO CALOGERO –  IIS “Mattei” – Vasto. Il candidato ha basato il progetto multimediale sulla correlazione del messaggio di denuncia e la componente emotiva utilizzando l’espediente di una lettera indirizzata a un figlio. La narrazione segue in maniera lineare e scorrevole la sequenza delle immagini individuate.

Delegazione italiana:

  • DI GIACOMO ANTONIO – IIS “Fortunato” – Rionero. Tecnica multimediale, qualità narrativa e uso appropriato delle fonti costituiscono gli elementi vincenti utilizzati dal candidato. Combinando recitazione e narrazione, trasmette allo spettatore un prodotto accattivante e istruttivo;
  • CASCONE GIUSY – IIS “De SArlo” – Lagonegro. La candidata ha rispettato gli elementi attinenti alla traccia, attraverso una scelta di immagini e video di forte impatto, alcuni dei quali desunti anche dal proprio contesto territoriale, come ulteriore elemento di denuncia;
  • DI MARIO CARLO – IIS “Pilla” – Campobasso. Il candidato ha elaborato le immagini utilizzando tecniche ed effetti speciali che contribuiscono a una visione cupa del mondo di domani.

Premio speciale:

  • DI LONARDO ANTONIO – Liceo Artistico – Melfi. Il prodotto multimediale del candidato combina ironia e qualità recitativa, entrambe ben equilibrate, con sequenze di immagini scorrevoli e divertenti. Il prodotto si caratterizza per una originale e alternativa visione del tema proposto.

Delegazione estera:

  • STANCIC DIANA – Colegiul National “Vasile Alexandri” Galati (Romania). L’elaborato si distingue per la scelta delle fonti. In esso risaltano le bellezze della natura in contrasto con le deturpazioni prodotte dall’uomo. Il messaggio della protezione dell’ambiente è espresso nell’idea che le nuove generazioni debbano, da subito, adoperarsi per salvare il mondo;
  • Dragomir Andrei  – Colegiul National “Vasile Alexandri” Galati (Romania);
  • Mocanu Eduard – Colegiul National “Vasile Alexandri” Galati (Romania).

Scuola Media:

  • Sfera Alessandro – Scuola Media “Ferrara” – Melfi. L’elaborato si caratterizza per la selezione di immagini ben organizzate. Lo stile grafico utilizzato si presenta moderno e originale. I contenuti sono aderenti al tema richiesto. Il messaggio è espresso con un linguaggio semplice e immediato.

Congratulazioni a studenti e docenti per aver mostrato al mondo il volto migliore non solo della nostra Basilicata, ma dell’Italia intera.

In allegato le foto delle delegazioni estere e dei tre vincitori assoluti, premiati, rispettivamente, dal Sindaco di Melfi Livio Valvano, dal prof. Nicola Cavallo, e dalla dott.ssa Debora Infante.