San Fele sarà Capitale europea della cultura! Arte, musica, prodotti tipici, tradizioni locali e…

Domenica, 1 Settembre 2019, dal mattino fino a tarda sera, San Fele sarà ‘Capitale europea della cultura per un giorno’.

Tutti potranno godere, grazie a ‘LucaniAttiva’, iniziativa che rientra nel cartellone degli eventi di ‘Matera 2019 capitale per un giorno’, di una giornata dedicata alla cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità.

Queste le parole del Sindaco Donato Sperduto, che ha spiegato come:

“Il Progetto ‘LucaniAttiva’, frutto di un lavoro di concertazione fra comuni, è un’opportunità per mettere in connessione comunità e territori partendo dalla identità dei luoghi , dal loro “Remoto” per connetterlo al presente e costruire il Futuro e sarà presentato durante la conferenza stampa che si terrà, alle ore 10.00, in Piazza Garibaldi.

LucaniAttiva – Natura Cultura Scienza e Tecnologia fra Futuro e Remoto – porta con se tre elementi che è giusto sottolineare come uno dei motivi dello stare insieme:

  • il primo è quello di condividere una esperienza di eventi e manifestazioni che partano da contenuti che rivalutino ambienti naturali e culturali, luoghi e strutture, feste e tradizioni cercando di offrire una esperienza consapevole di turismo che ben si coniuga con quella di Matera capitale per la cultura;
  • la seconda, quella di fare proposte che siano innanzitutto condivise dal basso, cioè con la comunità al fine di costruire una narrazione non episodica, ma che lasci tracce del racconto e che quindi trovi nella partecipazione un elemento attivo di definizione della proposta;
  • la terza quella di supportare questa esperienza e questo metodo di lavoro con una tecnologia che abiliti gli abitanti, i cittadini ma anche i turisti a operare su di una piattaforma che è stata progettata insieme a TIM (partner del progetto) con redazioni locali permanenti che alimenteranno il flusso di informazioni, anche in questo caso per l’evento ma anche per andare oltre l’evento stesso, mettendo a disposizione di tutti un canale comunicativo efficace al fine della informazione, della divulgazione e della conoscenza”.

Di seguito il programma:

  • Ore 10:00: Piazza Garibaldi – Conferenza stampa di presentazione “PROGETTO LUCANIATTIVA”, con la partecipazione del Presidente della Fondazione “MATERA 2019”, Salvatore ADDUCE;
  • Ore 11:00: “Il Diario del Viaggiatore”, Escursioni esperienziali tra borgo e cascate (uno o più percorsi originali, quasi inesplorati da cui vedere il paesaggio, guardare il percorso sulle cascate e il borgo e le sue meraviglie in modo originale ed unico, in modo da suggerire ai visitatori come scrivere un diario personale su questo viaggio esperenziale e raccontarlo in modo individuale o di gruppo);
  • Ore 21:30: Piazza Garibaldi – Concerto finale di Luisa Picerno.

Nel centro storico, per l’intera giornata, si potrà assistere a:

  • Primo concorso di pittura estemporanea e fotografia “Città di San Fele”, Tema “L’ACQUA”. L’evento è aperto a tutti i pittori e fotografi italiani e stranieri (anche amatoriali). Lo scopo è quello di mettere insieme amanti della natura e valorizzare il prestigioso patrimonio ambientale, utilizzando l’Arte come mezzo di comunicazione e valorizzazione del territorio.

Programma estemporanea di pittura:

  • Timbratura delle tele e iscrizione dalle ore 9:00 alle ore 11.00;
  • Ore 16:00: termine consegna delle opere;
  • Ore 17:30: responso della giuria;
  • Ore 18:00: premiazione.

Programma di Fotografia: per consentire ai fotografi di utilizzare momenti di luce particolari, gli stessi non sono vincolati ad orari.

Unico obbligo l’iscrizione, che andrà effettuata negli orari previsti, mentre la consegna dell’opera, realizzata con tecnica libera, dovrà essere effettuata entro le ore 17:00.

Seguirà la premiazione con cerimonia ufficiale alle ore 19.00.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Premi per le due sezioni:

  • Sezione pittura: 1° classificato euro 300,00;
  • Sezione fotografia: 1° classificato euro 300,00.

Ad animare il centro storico, Street food, mostre, stand ed installazioni fra arte, musica, prodotti tipici e tradizioni locali.

Non mancate!