San Fele: per un turismo sostenibile al via la riqualificazione di queste zone!

Nell’ambito del “Programma Operativo Complementare (POC) Basilicata 2014/2020 – Fondo ‘Basilicata si Progetta’ ex articolo 4 della L.R. 25/2020 e ss.mm.ii”, l’Amministrazione del Comune di San Fele (PZ) ha candidato in un’ottica di turismo sostenibile, sviluppo delle economie locali e di progresso socio-culturale, le seguenti azioni progettuali che si esplicheranno con i seguenti Studi di Fattibilità Tecnica ed Economica:

1) “Riqualificazione area verde Loc. Pozzo di Nitti, realizzazione Tubing Park”:

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso “Tubing Park” alla località “Pozzo di Nitti”; l’attrazione ha lo scopo di rendere godibile l’area anche nei mesi invernali.

La realizzazione sarà del tutto sostenibile; si tratta di un percorso da realizzare attraverso un tracciato sterrato ricoperto con delle reti adeguate allo scopo, che serviranno a far scivolare delle “ciambelle in gomma”.

L’attrazione sarà adatta a più fasce di età.

Il progetto prevede: il rilievo dell’area, lo studio del percorso “Tubing”, lo studio della risalita, nonché il potenziamento dell’intera area pic-nic già esistente e la relativa operazione di marketing con studio dei contenuti e la messa in rete di un sito web.

2) ”Lavori di rifacimento delle opere di urbanizzazione del centro storico”:

Il progetto si dividerà in n.2 macro interventi che hanno lo scopo di manutenere la viabilità del centro storico attraverso il rifacimento delle pavimentazioni nel rispetto dei caratteri architettonici e identitari del sito, nonché ove si presenti necessario il rifacimento dei sottoservizi adeguandoli alle norme vigenti; l’intervento A riguarderà la riqualificazione della parte che va da Vico VI Dante a Vico XV Dante, mentre l’intervento B riguarderà Vico I Vittorio Emanuele.

3) “Progetto di fattibilità tecnica ed economica per il “miglioramento della viabilità tra il rione S.Vito e il Rione Pergola”:

Il comune di San Fele è caratterizzato da una particolare morfologia che impedisce il collegamento veicolare diretto tra la parte orientale (rione S. Vito) e la parte occidentale (rione Pergola) del centro abitato, il progetto ha lo scopo di agevolare la mobilità veicolare riqualificando la viabilità esistente e ipotizzando la creazione di un nuovo tratto stradale.

4) “Restauro, risanamento conservativo e valorizzazione dell’immobile comunale appartenente al complesso -Abbazia di Pierno”:

La P.A. è proprietaria di un immobile annesso al complesso monumentale dell’Abbazia di Pierno, con il progetto si intende mettere in essere una serie di azioni tese a valorizzare il bene in termini materiali ed immateriali.

Le candidature proposte sono frutto della collaborazione, dell’attività e di scelte condivise tra tutti gli organi amministrativi i quali si auspicano che nel più breve tempo sia messo in campo un ventaglio di finanziamenti atti a concretizzare e realizzare i progetti sopra elencati.