HA RISCHIATO LA VITA PER SALVARE TANTI BAMBINI! IL MEDICO DELL’ESERCITO DI BASILICATA VA IN PENSIONE: LA SUA STORIA

Oggi, 23 Marzo 2018 il Dirigente del Servizio Sanitario del Comando Militare Esercito “Basilicata” di Potenza, il dott. Emanuele Venezia dopo oltre 41 anni di servizio attivo va in pensione.

Sempre per la giornata di oggi, che coincide con il suo 60esimo compleanno, al Comando militare di Potenza era prevista una cerimonia per il suo pensionamento, rimandata (causa maltempo) al prossimo Mercoledì 28 Marzo alle ore 11:30.

Il chirurgo, di professione Ufficiale Medico in Spad con il grado di Tenente Colonnello Medico è sposato, padre di due figli ed è originario di Montescaglioso.

Negli ultimi 4 anni ha prestato servizio a Potenza ma negli anni precedenti numerose sono state le missioni umanitarie svolte in terre lontane distrutte dalla guerra: Somalia, Kossovo e Albania.

Quest’ultima avvenuta nell’ambito dell’Operazione Joint Guardian Nato nel 2002, in un periodo caratterizzato da uno stato di “ Massima Allerta”, conseguente all’attacco terroristico delle Torri Gemelle dell’11 Settembre a New York.

Il dott. Venezia ad ogni sua missione si è spogliato dalle vesti di soldato facendo prevalere quel senso umanitario nei confronti degli ultimi e soprattutto dei bambini. Nella sua figura è prevalsa la vera differenza tra medico e soldato che non operava nei teatri di guerra per combattere ma per portare la pace.

E’ stato un faro, un’ancora di salvezza per tanti bambini e per loro ha rischiato la vita.

Nel 1992 mentre era in Sardegna ad Orotelli per l’Operazione “Forza Paris”, il dott. Venezia venne raggiunto da numerosi colpi d’arma da fuoco mentre svolgeva il suo lavoro all’interno dell’ospedale militare impiantato in quel luogo per aiutare anche i civili in quel periodo segnato dai numerosi attentati terroristici in cui persero la vita anche militari italiani.

Numerosi i compiacimenti, encomi, onorificenze, medaglie ed elogi ricevuti, questo l’elogio ricevuto nel 2017 dal Colonnello Comandante del CME “Basilicata” di Potenza:

“Ufficiale medico superiore di primissimo piano, in possesso di pregevoli qualità umane, morali e di carattere, di un elevatissimo senso del dovere e di eccellente stile militare”.

Dal 1987 al 2012 è stato autore di 7 pubblicazioni scientifiche.

Relatore di numerosi congressi promossi da università, ospedali.

Promotore ed organizzatore dell’Intitolazione dell’allora Infermeria Presidiaria dell’Aeronautica Militare (IPAM) di Bari Palese al Generale Medico dell’Aeronautica Dott. Benedetto Casella, inventore del Cronoaccelerografo.

Segretario Organizzatore nel 2013 del “1° Congresso Internazionale Peace Keeping”, svoltosi a Bari sulla Nave Portaeromobili  “Cavour” avente per tema “L’Ospedale del Futuro nell’Area del Mediterraneo”.

Facciamo i complimenti al dott. Venezia per l’intensa attività svolta, a servizio degli ultimi e soprattutto dei bambini, augurandogli di vivere al meglio gli anni che verranno circondato dall’affetto dei suoi cari e dalla stima dei suoi colleghi.

Di seguito alcuni momenti che hanno caratterizzato la carriera militare del dott. Emanuele Venezia.