Rionero: volontari in piazza per “promuovere la tutela di tutti gli animali”. Ecco l’iniziativa

Il prossimo 20 Aprile, in mattinata, l’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) allestirà un gazebo informativo presso piazza XX Settembre a Rionero.

A dirci di cosa si tratta, Rosaria Vitale, portavoce del gruppo di volontari che ha preso forma lo scorso Dicembre proprio nel citato comune del Vulture:

“Lo scopo è divulgativo e mira a promuovere la sezione provinciale di Potenza.

La onlus, la più antica e radicata a livello nazionale, è nata più di un secolo fa con lo scopo di promuovere la tutela di tutti gli animali.

Attualmente conta numerosi iscritti sul territorio comunale di Rionero, i quali si stanno interfacciando con la casa comunale e, in particolar modo, col Comando di Polizia Locale.

A questo proposito, è doveroso ricordare il primo traguardo raggiunto a pochi mesi dalla creazione del movimento, cioè la richiesta di approvazione del regolamento comunale per la tutela degli animali.

Il primo in assoluto nella storia del nostro comune che è stato improntato anche sulla Dichiarazione Universale dei diritti degli animali dell’ U.N.E.S.C.O. che riconosce alle specie animali il diritto di un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche.

Con la proposta fatta dall’avvocato Ameriga Petrucci, una delle volontarie più attive del gruppo, il regolamento è stato ampliato per favorire la tutela del cane di quartiere.

Preme divulgare la prima di tante iniziative che tenderanno a promuovere le finalità e gli obiettivi della nostra associazione”.

Cosa ne pensate?

Di seguito Spenky, uno dei meravigliosi cucciolotti in cerca di adozione, attualmente accuditi dal gruppo E.N.P.A. di Rionero.