A RIONERO IL SIMBOLO STORICO DEL PAESE TORNERÀ A RISPLENDERE MA SERVE IL VOSTRO AIUTO

A Rionero si respira aria di cambiamento, un cambiamento che riguarda il patrimonio storico del paese.

È un po’ di tempo, infatti, che un comitato di cittadini ha deciso di prodigarsi affinché l’Orologio della Costa torni a splendere.

L’antico monumento di Rionero è situato nel quartiere omonimo e sovrasta la città offrendo una vista mozzafiato.

Venne costruito tra il 1888 e il 1889, sulla base del progetto del perito Giulio Pallottino, dalle mani esperte del muratore Francesco Di Lonardo.

L’orologio aveva lo scopo di offrire a tutti delle coordinate temporali, specialmente a chi era costretto a scegliere tra “il pane” e la possibilità di avere l’ora esatta a portata di taschino.

Il simbolo del bel paese lucano ha subìto ben due terribili sismi, quelli del 1930 e 1980.

Il suo meccanismo (oggi completamente fuori uso) è stato nel tempo riparato grazie alla competenza dell’orologiaio Vitantonio Petrino (1915-2003), ma la struttura muraria, che certamente ha tenuto duro, è rimasta, sin da allora, immutata e decisamente danneggiata.

Il comitato, che porta il nome di “Tutti insieme per l’Orologio della Costa”, ha più volte ribadito lo scopo comunitario della sua iniziativa, scopo che si augura possa espletarsi in un crowdfunding civico, cioè una vera e propria colletta per ripristinare insieme ciò che di storico è rimasto ancora in piedi.

A tal proposito, in un annuncio pubblicato sulla pagina facebook del comitato si può leggere:

“All’iniziativa hanno già aderito cittadini, associazioni, professionisti, aziende e competenti del settore che, in via del tutto gratuita, si prodigheranno affinché i lavori di restauro possano essere ultimati.

Il comitato è assolutamente aperto ed invita i nuovi aderenti o simpatizzanti a farne parte, con il fine di portare a termine la splendida iniziativa”.

Inoltre, l’intraprendente associazione ha stilato e presentato al primo cittadino di Rionero un documento avente come oggetto la richiesta di accesso gli atti documentali e di sopralluogo.

Parte del suo contenuto recita:

“Tale comitato ha come fine ultimo quello di riuscire a interloquire con il Comune di Rionero e gli Enti preposti a tal Uopo, per poter ripristinare, ristrutturare, riportare allo stato originario l’Orologio della Costa, simbolo riconosciuto di Codesto Comune, mediante una raccolta fondi privata, che sarà interamente devoluta a tale ristrutturazione/restauro”.

L’ultimo aggiornamento in merito alla faccenda risale allo scorso 21 Novembre, giorno in cui il comitato informa che:

“Si è tenuto l’incontro tra una rappresentanza del Comitato con Sindaco ed Assessore per presentare l’iniziativa, un confronto molto costruttivo.

Abbiamo spiegato e condiviso l’obiettivo che ci siamo posti. Siamo in attesa di autorizzazione per gestire il progetto di restauro del simbolo storico della nostra comunità”.

È confortante vedere tanto impegno per preservare la storia e la memoria della propria terra, in un periodo in cui non si riconosce più tanta importanza alla cultura.

Di seguito alcune foto dell’orologio.