A RIONERO QUESTA SERA GRANDE EVENTO CON LA MUSICA JAZZ NELL’ESCLUSIVO PALAZZO FORTUNATO!

Grande appuntamento oggi pomeriggio a Rionero.

A partire dalle ore 17:00 presso la biblioteca “G. Fortunato” ci sarà la presentazione del libro “Six memos in Jazz” di Giuseppe Romaniello.

Alla serata interverranno, oltre all’autore, il sindaco di Rionero Luigi Di Toro, l’assessora alla cultura Teresa Di Lucchio e il deputato Antonio Placido. L’evento sarà moderato da Giovanna Bochicchio e allietato dalla musica di Pino Melfi alla tromba e Vito Santamato al basso.

Come ha dichiarato lo stesso Romaniello per descrivere il suo libro:

“Il 15 Ottobre 2013 Italo Calvino avrebbe compiuto 90 anni. Mi è sembrata un’occasione rara e preziosa per provare a rileggere la storia contemporanea e novecentesca del jazz americano attraverso i valori che Calvino propose nel suo capolavoro postumo “Lezioni americane” capovolgendone il paradigma iniziale. Le sei proposte per il nuovo millennio, anzi i six memos for the next millenium, individuati da Italo Calvino, diventano il filo rosso per riproporre sei qualità della musica jazz nordamericana, sei ambiti di riflessione, sei possibilità interpretative del canone musicale sviluppatosi negli Stati Uniti d’America durante il ‘900. In altre parole, il jazz diventa la lezione americana verso cui rivolgere lo sguardo per comprendere e decriptare l’attuale contemporaneità”.

Giuseppe Romaniello è Dirigente Generale di Apof-Il, è consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori, è manager finanziario-amministrativo della Fondazione Matera 2019.

Ma la musica scorre nelle sue vene più potente che mai: è infatti sassofonista, tenorista e sopranista della Basilicata Jazz Orchestra.

Un evento, dunque, imperdibile per ascoltare la buona musica attraverso i suoni e le parole.

Di seguito la locandina.

IMG-20170514-WA0001