Rionero: entusiasta l’Istituto Comprensivo Granata della sensibilità e delle competenze dimostrate dai suoi alunni al Mediashow! I dettagli

Il Mediashow 2024 organizzato dal Liceo “Federico II di Svevia” ha inaugurato la stagione dei certamina scolastici in Basilicata.

Gli alunni sono coinvolti in competizioni che mettono in gioco non solo le loro conoscenze, ma anche le loro competenze e sensibilità.

L’I.C. Granata di Rionero in Vulture accoglie sempre con entusiasmo queste proposte formative.

Nei mesi di gennaio e febbraio gli alunni delle classi II D e III D hanno affrontato un percorso di selezione interna che si è concluso con la scelta di tre elaborati.

Tutti e tre gli autori sono stati selezionati dalla Commissione del Mediashow per partecipare alla gara che si è tenuta il giorno 21 Marzo.

Per gli alunni della Secondaria di Primo Grado la prima vera ricchezza è stata il confrontarsi con se stessi e con gli altri in un’esperienza davvero impegnativa.

I ragazzi hanno avuto a disposizione ben otto ore per preparare un elaborato multimediale (filmato) su un tema piuttosto accattivante:

“Come immagini la scuola del presente e del futuro in modo che l’apprendimento individuale possa essere conciliato con la propria felicità e il proprio benessere?”.

Per la sezione della Scuola Secondaria di Primo Grado si è classificata al primo posto Martina Giordano di Rionero in Vulture (classe III D, I. C. Granata).

Martina ha raccontato, con un filmato contraddistintosi per la comunicazione serrata ed efficace, la sua esigenza di avere una scuola in cui allo stress per le verifiche si sostituisca il piacere dell’apprendimento per la crescita personale anche grazie all’uso delle nuove tecnologie digitali.

L’emozione sperimentata grazie al Mediashow è per Martina “la dimostrazione che la scuola non è solo interrogazioni e compiti a casa, ma ti porta a vivere anche esperienze che arricchiscono il proprio bagaglio culturale, ancor meglio se con un lieto fine”.