A Rionero per il Giovedì Santo rappresentazione dell’’Ultima Cena di Cristo”. L’evento in programma

Anche quest’anno Giovedì 28 Marzo a Rionero si potrà assistere alla drammatizzazione della Passione di Cristo, “Un uomo”.

Il Giovedì Santo, giorno in cui la liturgia sacra ricorda l’Ultima Cena di Cristo, la Pro Loco Rionero e il Comune della Città di Rionero, mettono in scena da 4 anni, l’evento “Un Uomo”, presso il Giardino e il cortile di Palazzo Fortunato.

Lo spettacolo ricalca una vecchia tradizione rionerese, in cui centrale è la drammatizzazione delle ultime ore terrene di Cristo, che vanno dall’Ultima Cena alla Condanna a morte ad opera di Pilato, fino alla disperazione e morte di Giuda.

Nella rappresentazione oltre al racconto dei momenti evangelici viene data voce al personaggio di Giuda, indotto a tradire da Satana che prima lo circuisce e poi lo spinge ad impiccarsi per rivendicarne l’anima.

Una manifestazione suggestiva, ricca di phatos e che coinvolge lo spettatore nella pietas popolare.

L’evento viene riproposto in due repliche, rispettivamente alle ore 19.30 e alle ore 20.45, del 28 Marzo 2024 a Rionero.

Lo spettacolo affidato anche quest’anno alla Regia di Nikeo Cervone ricalca quella tradizione rionerese, andata perduta negli ultimi vent’anni della drammatizzazione della Via Crucis Cittadina, un evento molto sentito dai Cittadini Rioneresi che dagli anni ‘70 del Novecento ha sempre accompagnato la Rappresentazione Sacra.

Da qualche anno l’evento seguito da un nutrito e folto pubblico è diventato protagonista della Pasqua Rionerese.

La manifestazione nasce dall’esigenza di offrire un vario ventaglio di iniziative legate ai riti della Settimana Santa del Vulture, eventi che vengono molto sentiti sia dai Cittadini locali che dai numerosi turisti che accorrono per parteciparvi.

Quest’iniziativa si incastra nel progetto messo in atto negli ultimi anni dalla Pro Loco e sposato dall’Amministrazione Comunale odierna e precedente volto alla riscoperta delle tradizioni rioneresi.

Gli abiti d’epoca, che indosseranno gli attori e le comparse, sono stati realizzati dalla Pro Loco e dallo stesso Presidente, Cristian Strazza, che curato minuziosamente ogni particolare.

Per meglio distribuire una buona visione e affluenza del pubblico l’evento verrà riproposto in due repliche, una alle 19:30 e l’altra alle ore 20:30.

Si prospetta per Giovedì 28 Marzo una bellissima rappresentazione attraverso un testo coinvolgente e un’ambientazione suggestiva.

Ecco la locandina dell’evento.