Rionero: emozionanti performances per questi studenti, divulgatori di un messaggio di speranza! Ecco l’evento che li ha visti protagonisti

Anche quest’anno, il Liceo Classico “G. Fortunato” di Rionero (PZ) ha aderito alla Notte Nazionale dei Licei Classici, giunta alla VII edizione.

Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia e la modalità on line dell’evento, i docenti e gli alunni del Liceo sono riusciti a suscitare, con i lavori sapientemente curati ed abilmente interpretati, emozioni e suggestioni, negli spettatori che si sono collegati con ai canali social dell’Istituto.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica Antonella Ruggeri e del Sindaco Luigi Di Toro, gli studenti hanno presentato i vari momenti che hanno caratterizzato la manifestazione, il cui motivo ispiratore era un verso oraziano:

”Non, si male nunc, et olim sic erit”,

che tradotto significa:

“Se ora va male, non sarà così anche in futuro”.

Si sono susseguite quindi le performances, che evocavano un passaggio dagli abissi della negatività verso un orizzonte di speranza, ricordando che siamo tutti esseri umani e non dobbiamo essere indifferenti a ciò che accade intorno a noi, pur consapevoli del fascino subdolo che la corruzione esercita sugli uomini.

Ancora, non sono mancati un richiamo ai sentimenti negativi da evitare, come la gelosia, un messaggio di speranza universale ed un invito alla resilienza, vocabolo molto in uso in questa fase storica.

In conclusione, l’epilogo nazionale, ispirato alla vicenda tragica di Ero e Leandro, tratta dal mito greco.

Tutti i lavori sono stati presentati in forma di video.

In conclusione, vanno ricordati i docenti coinvolti nel progetto:

Stefania Masiello, referente del progetto, Antonietta mortella, Francesca Ruggiero, Vito Altieri, Angela Salvia, Maria Lucia Libutti, Marilisa d’Angelo, Marinella Lapadula, Lucia Lovaglio, Violante Rizzo, Antonella Di Lucchio, Milena Mollica, Alessandra Lagrutta.

Un plauso va anche agli studenti:

Simone Pierro, Dafne Ramone, Flavia Basso, Rosa Grieco,Siria Tirico, Simone Basta, Giulia Roselli, Francesca Santandrea, Francesco Rivarosa, Giuseppe Grieco, Fatima Cammarota e a tutti gli allievi che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

La diretta è stata coordinata da Chiara Lostaglio.