RIONERO: CON IL TALENTO DI FABIO CONCATO SI È CONCLUSA LA 19ESIMA EDIZIONE DEL “VULCANICA LIVE FESTIVAL”

Si è conclusa la 19esima edizione del “Vulcanica Live Festival“, una delle rassegne più longeve del panorama lucano di stanza a Rionero.

Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale Vulcanica, si è svolto in due serate tra cinema e musica che come da tradizione hanno visto alternarsi artisti emergenti e grandi maestri della scena musicale italiana ed internazionale.

Ad aprire la giornata del 19 Agosto l’artista potentino Silvio Giordano che ha presentato il suo “The Prince of Venusia”, film che racconta gli ultimi tormentati giorni di vita di Carlo Gesualdo, dall’incidente mortale accaduto al figlio Emanuele fino alla sua stessa morte.

Poi spazio alla musica con il doppio concerto del musicista lucano Davide Brienza e del cantautore pugliese Vincenzo Maggiore, con l’intimismo delicato ma fortemente comunicativo del suo primo album “Via di fuga”.

La serata del 20 Agosto è stata invece tutta dedicata ad un grande maestro della musica italiana, Fabio Concato. Il cantautore milanese si esibito nell’atrio di Palazzo Fortunato accompagnato dal Paolo Di Sabatino trio. Concato, che quest’anno festeggia 40 anni di carriera, è approdato al Vulcanica con lo speciale progetto legato al suo ultimo album “Gigi” che propone una rivisitazione in una accattivante e seducente chiave jazz, dei suoi più grandi successi.

Nei giorni del festival spazio anche alla creatività con la conclusione del progetto “Bambini in Fiore” e “Canzoni nell’appartamento”, che unisce musica da camera e poesia.