A RIONERO, PER CELEBRARE L’AGLIANICO DEL VULTURE, LE BELLISSIME CANTINE APERTE! LE FOTO

Si è conclusa a Rionero la manifestazione “Cantine in Festa”, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Rionero con il sostegno dell’Associazione Arcadia, Centro Comunale Anziani, Radio Vulture, Aglianica, Vulcanica, Pro Loco Barile e Scuola di Musica Orsomando.

Un momento per celebrare il rosso per eccellenza, l’Aglianico del Vulture, vino corposo ed espressione massima del sangue delle comunità locali.

Ma “Cantine in Festa” non vuole essere l’ennesima sagra o manifestazione enogastronomica.

Dietro all’evento c’è molto di più, a cominciare dal recupero dei cosiddetti “facili“, le cantine della zona “Maria Catenacci Rubino”.

Il lavoro di recupero è stato faticoso e complesso, come ha dichiarato alla redazione il presidente della Pro Loco di Rionero Cristian Strazza:

“L’impegno è di restituire a Rionero un Piano delle Cantine tra i più suggestivi della Basilicata. Quello che vediamo oggi è solo una piccola parte. Negli anni abbiamo lavorato per rimuovere amianto e rifiuti di vario genere, era una zona in completo degrado. Grazie all’impegno e alla passione di tanti volontari stiamo restituendo una bellissima realtà da molti dimenticata.

Questo evento vuole infatti porre la lente su un patrimonio da recuperare, preservare e valorizzare. Uno stimolo affinché anche altre manifestazioni di largo respiro possano svolgersi qui”.

Le serate sono state allietate dai sapori enogastronomici locali, dalla musica e dai bambini delle scuole. Nelle cantine inoltre esposizioni di opere d’arte hanno dato un senso originale alla location.

Di seguito le foto.