Rionero: balli, canti e studenti in festa in questa scuola! Ecco l’iniziativa

Scrive un monaco eremita contemporaneo:

“C’è in noi un istinto insopprimibile di festa, felicità, celebrazione!

Per questo uno soffia dentro una canna per far musica, l’altro danza, l’altro smette di parlare per cantare e così si festeggiano le stagioni e la bellezza che salverà”.

C’è dunque una scuola fatta di gente che vuole festosamente comunicare a tutti la gioia di apprendere, di conoscere, di imparare e di aprirsi al futuro.

C’è una scuola i cui docenti ed educatori, coniugando tradizione ed innovazione, accompagnano amorevolmente le giovani generazioni nella costruzione ed attraversamento di ponti di solidarietà, inclusione, accoglienza e rispetto dell’altro insegnando loro ad abbattere muri di individualismo, odio, indifferenza.

È questa l’idea di scuola promossa dall’istituto comprensivo Ex Circolo Didattico di Rionero Mercoledì 15 Gennaio, in occasione dell’Open day svoltosi alla presenza dei genitori e dei docenti dei tre ordini di scuola, presso l’Auditorium del Centro sociale cittadino.

Tra balli, canti, esecuzioni musicali e letture a tema, i piccoli e giovani studenti hanno aiutato i presenti a riflettere sul valore dell’amicizia, sull’importanza degli scambi culturali, sul senso dell’accoglienza ed hanno rimarcato l’importanza della lettura e della cultura in generale in un mondo contrassegnato da apprendimenti stile fast food, dove sembra non esserci spazio per il senso della Bellezza e dello Stupore.

Come afferma il cardinale Carlo Maria Martini:

“nell’arte di educare avviene come nella semina, in cui il frutto non è garantito né immediato, ma che se non si semina non ci sarà raccolto”.

Da più parti traspare l’autorevolezza di chi opera, a vario titolo, nel suddetto istituto, per veicolare saperi e regole con leggerezza e col sorriso sulle labbra.

Questa scuola, in cui le mura continuano ad essere sorrette in primo luogo dalle persone che la vivono quotidianamente e per essa faticano, si propone di essere una grande famiglia, pronta a dispensare fiducia e speranze e a formare amorevolmente le coscienze di chi rappresenta il futuro della società.