Rionero: apre la chiesa dedicata a San Gerardo Maiella, il santo lucano più conosciuto al mondo

Nel Vulture si rinnova la devozione per San Gerardo Maiella, da tutti venerato e invocato celeste Patrono delle mamme e dei bambini.

Molto venerato a Melfi, Rionero, Ripacandida, il Santo, nato a Muro Lucano il 6 Aprile 1726, visse solo 29 anni, fino al 16 Ottobre del 1755.

Figlio di un modesto sarto di nome Domenico e di una donna del popolo di nome Benedetta Galella, dopo la prematura morte del padre entrò al servizio del vescovo di Lacedonia, mons. Claudio Albini.

Nel 1748 ebbe modo di conoscere un gruppo di sacerdoti redentoristi, impegnati in una missione popolare nella sua Muro e, contro il parere della madre, si unì alla nuova famiglia religiosa.

Lavoratore instancabile, nonostante la sua fragilissima salute che, dapprincipio, aveva reso i superiori restii ad ammetterlo nella Congregazione, Gerardo si contraddistinse per il suo spirito di penitenza e per una giocondità d’animo non comuni.

I fedeli lo ricordano dotato del dono dei miracoli; nella sua breve esistenza i fatti prodigiosi raccontati e legati alla sua persona furono tanti e tali da meritargli in vita la fama di taumaturgo.

Al Santo, Rionero dedica la nuova Chiesa intitolata proprio a San Gerardo Maiella.

L’inaugurazione della chiesa di San Gerardo rappresenta un momento storico per la parrocchia del SS. Sacramento e per la città.

Quello che è partito come un sogno è diventato una realtà: fare di un quartiere periferico (C 10) un faro di speranza, un punto di riferimento per l’intera città.

Se le strutture ad oggi sono pronte ad accogliere la comunità per il culto e per attività culturali, ludiche-ri-creative, è grazie ad un sinergico lavoro che vuole mettere al centro la cura e l’accoglienza dell’altro.

Il progetto della nuova Chiesa con i locali di ministero pastorale è germogliato da un’idea del novembre 2009 per legare la missione pastorale della Chiesa con la sua vocazione a favorire lo spirito di comunità.

L’opera, che comprende la Chiesa di S. Gerardo e le annesse strutture di aggregazione e impianti sportivi multidisciplinari, ha beneficiato degli apporti di energie e dedizione di tanti uomini e donne di buona volontà e di risorse che ora vanno accresciute per sostenere le dotazioni della Chiesa e del centro polifunzionale.

La cittadina è pronta alla celebrazione del Rito di Dedicazione presieduto da Mons. Ciro Fanelli, che si terrà sabato 24 giugno a partire dalle ore 18:00.

Il Consiglio Pastorale della parrocchia del SS. Sacramento è impegnato affinché l’accoglienza di tutti i devoti che vorranno partecipare alla liturgia avvenga nel migliore dei modi.

Non è previsto alcun pass.

L’ingresso in Chiesa non sarà possibile prima del Rito in quanto la prima parte dello stesso avverrà all’esterno e con la Chiesa vuota.

Previsto anche un maxischermo con posti a sedere all’esterno per partecipare alla liturgia.

Seguiranno i festeggiamenti e sarà possibile fino a tarda serata visitare la Chiesa e rivolgere le proprie preghiere a San Gerardo.