Rapolla: all’istituto comprensivo Monsignor Caselle arriva il Pimpa, il clown che regala sorrisi ai bambini. L’iniziativa

All’IC Monsignor Caselle di Rapolla arriva il Pimpa, il clown che regala sorrisi ai bambini.

Girare il mondo “armato” di naso rosso, per far sorridere il cielo…e oltre, dove cadono bombe e lacrime.

É la missione di Marco Rodari, meglio conosciuto come “Il Pimpa”, un clown di pace che da anni strappa un sorriso ai bambini nei luoghi di guerra.

Marco Rodari è stato in Egitto, in Ucraina, a Gaza, dove è stato uno dei pochi testimoni diretti dell’operazione Margine Protettivo, in Iraq ha vissuto la terribile avanzata dell’Isis.

Con il suo cappellino “Il Pimpa” traccia, attraverso brevi racconti, un punto di vista nuovo sulle questioni Medio Orientali, poco politico, poco giornalistico, assolutamente umano.

Nell’ambito del progetto laboratoriale “Per far sorridere il cielo”, il clown Pimpa nella mattinata del 12 aprile 2024 ha incontrato gli alunni dell’IC Monsignor Caselle di Rapolla con travolgente simpatia.

Il Pimpa ha condiviso momenti di informazione e di formazione attraverso il video, ma anche con l’interattività tipica dei clown perché ogni bambino deve poter godere del grande dono della Meraviglia così da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo la propria fantasia.

Un incontro denso di significati profondi, di esperienze e di contenuti, oltre che di messaggi di educazione alla pace, mai come oggi da sottoporre alla riflessione delle studentesse e degli studenti.

L’IC Monsignor Caselle ringrazia Il Pimpa per aver trattato un tema, quello della guerra, in una chiave del tutto magica, unica e soprattutto vera.

Ecco le foto della giornata.