Questo Comune del Vulture-Melfese si tinge di rosa! Ecco l’iniziativa

Anche Filiano (PZ) s’illumina di rosa in sostegno della campagna di prevenzione dei tumori femminili “Nastro rosa 2020”, promossa dall’Anci e dalle associazioni Airc e Lilt.

In un momento difficile come quello attuale, in cui l’emergenza Covid-19 sembra sopraffare tutto il resto, diventa fondamentale sostenere tutte le persone che stanno combattendo contro gravi malattie e promuovere il ruolo vitale della prevenzione contro i tumori.

Il cancro al seno ha raggiunto il primato assoluto a livello d’incidenza attestandosi come tumore più frequente.

Negli ultimi anni, però, si è registrata una lieve ma costante diminuzione della mortalità, grazie ad una maggiore consapevolezza delle pazienti e al ruolo fondamentale della prevenzione.

L’Amministrazione Comunale di Filiano ha deciso di aderire all’iniziativa, per mostrare vicinanza a tutte le donne che hanno combattuto contro il tumore al seno e a tutte coloro che stanno ancora lottando.

Per questo, Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre, sarà illuminata di rosa la facciata della casa comunale, nel cuore del centro storico del paese.

Ha dichiarato Bernadette D’Andrea, Assessore alle Politiche Sociali:

“In questo periodo in cui siamo tutti molto presi dalle problematiche relative all’emergenza Covid, ci è sembrato importante riportare la nostra attenzione e la nostra sensibilità verso una tematica così delicata quale la prevenzione del tumore al seno.

Partecipando a questa iniziativa intendiamo dare il nostro contributo all’azione di sensibilizzazione attuata su tutto il territorio nazionale.

Abbiamo a cuore la salute delle donne e delle nostre concittadine. Illuminiamo di rosa la casa comunale per dire a tutte: abbiate cura di voi, della vostra salute, della vostra vita”.