QUESTA SCUOLA DI MELFI UNICA IN BASILICATA A SPERIMENTARE…

L’aveva annunciata mesi fa la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli: la sperimentazione del diploma di maturità da conseguire in 4 anni anziché i canonici 5 è pronta a partire.

Trattandosi appunto di un momento di verifica, le scuole selezionate saranno in Italia soltanto 100.

L’unica in Basilicata è il “Gasparrini” di Melfi.

All’interno dell’istituto solo una classe avrà diritto alla sperimentazione dei 4 anni: 25 studenti al massimo seguiranno le lezioni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e nel piano di studi che rispetterà gli obiettivi previsti per il quinto anno ci saranno anche due materie in lingua straniera. Inoltre, agli studenti provenienti da altri Comuni sarà offerta la possibilità di alloggiare in convitto.

La sperimentazione riprende un lungo percorso già proposto diversi anni fa. Nel 2000 l’allora ministro Luigi Berlinguer stava lavorando ad una riforma in tal senso, nel 2013 il ministro Francesco Profumo istituì una commissione ad hoc poi ripresa dalla ministra Carrozza e infine lanciata definitivamente dalla Fedeli.

Inizialmente la richiesta di sperimentare i quattro anni è pervenuta da 200 istituti superiori, sia statali che paritari. Di questi, il Ministero ne ha selezionati 100 tra cui il “Gasparrini” di Melfi. Analizzando i dati sulla provenienza, si nota come 75 indirizzi sono liceali e 25 indirizzi tecnici, mentre sono 73 le scuole statali e 27 quelle paritarie.

Oltre alla brevità del corso di studi, centrali saranno fattori quali innovazione, supporto informatico, valorizzazione e responsabilizzazione di ciascun studente.

Una sfida interessante che il “Gasparrini” retto dal dirigente Michele Masciale ha voluto affrontare e che col tempo dimostrerà le effettive ricadute.

Le iscrizioni si apriranno il prossimo 15 Gennaio.