Purificazione e consacrazione con i tradizionali falò di San Giuseppe: tra Barile, Lavello, Ruvo…

Il giorno di San Giuseppe è ormai giunto e la temperatura inizia a salire con l’attesa dei tradizionali falò che caratterizzano questo periodo in diversi comuni lucani.

Tra gli appuntamenti, la scoppiettante gara di falò di Barile, pronta a riscaldare il cuore della cittadinanza e delle comunità limitrofe.

Lo “spettacolo infuocato” si terrà oggi, 19 Marzo, a partire dalle ore 19:00 e soltanto i tre falò più coinvolgenti verranno premiati.

A Ruvo del Monte, invece, il fuoco è stato già appiccato il 16 e il 18 Marzo, per permettere una maggiore partecipazione.

L’accensione della catasta è avvenuta in Piazza Bologna intorno alle ore 20:30 e si è protratta fino alle ultime ore della giornata, tra musica, chiacchiere, gustoso cibo e buon vino.

Anche quello di Bella sarà un fuoco di San Giuseppe pieno di musica, tradizioni e buon cibo, presso il Campetto Municipale in via Corso Italia, questa sera, a partire dalle 18:30.

Sempre oggi, le fiamme si estenderanno fino a Lavello, dove, dopo la messa delle 18:30 al Sacro Cuore, il cortile Don Marco raccoglierà il calore della tradizione.

Il falò fa parte di un rituale di purificazione e consacrazione, perciò radunatevi in tanti intorno alle belle iniziative che si svilupperanno in tutto il territorio del Vulture.

Di seguito le locandine degli eventi a Barile e a Bella.