Oggi è San Giuseppe, esempio per tutti i padri del mondo. Auguri a chi porta il suo nome

Oggi, 19 Marzo, la chiesa cattolica festeggia San Giuseppe, nome che in ebraico significa “Dio aggiunga”.

San Giuseppe, infatti, è stato “aggiunto in famiglia”, in quanto sposo di Maria e padre putativo di Gesù e rappresenta un esempio per tutti i padri del mondo.

Descritto nella Bibbia come uomo giusto, definito da molti come “Il Santo del silenzio” in quanto sono davvero poche le righe evangeliche che si riferiscono a lui, egli è il custode della famiglia e non è un caso che la Festa del papà cada, in Italia, proprio oggi.

Da buon custode, si prese cura, in tutto e per tutto, di Maria e Gesù Cristo, persino quando si ritrovò nella drammatica situazione di rifugiato durante la fuga in Egitto, per scampare alla minaccia di Erode.

Grazie a Giuseppe, Gesù imparò il lavoro di falegname, ma soprattutto a nutrirsi della parola di Dio, crescendo in età, sapienza e grazia.

Il Santo obbedì integralmente alla volontà divina, rappresentando fino in fondo l’uomo che “sa prendere con sé”.

L’espressione “prendere con sé” ricorre al termine dell’Annunciazione e si riferisce al fatto che Giuseppe prese con sé Maria, tenendo a riparo lei e Gesù in Egitto, proprio come gli aveva ordinato l’Angelo del Signore.

Per questi motivi, la Chiesa lo ha designato come modello per tutti i padri del mondo.

È proprio nei giorni che gravitano attorno alla ricorrenza di San Giuseppe che, in diversi centri del Vulture, appiccano i tradizionali falò, rinnovando un’atica tradizione popolare.

Facciamo gli auguri a tutti i papà e a coloro che portano il suo nome.