PSI E VERDI BASILICATA: PRESENTATI I CANDIDATI DELLA LISTA “INSIEME”

Il Psi e i Verdi di Basilicata hanno presentato i candidati della lista “Insieme” che concorre alle elezioni politiche del 4 marzo prossimo in coalizione con il centro sinistra.

La conferenza stampa si è svolta oggi alle ore 16:00 nella Sala C del Consiglio Regionale di Basilicata alla presenza del segretario del Psi di Basilicata, Livio Valvano e del segretario dei Verdi, Pino Brindisi.

Per il segretario regionale di Basilicata del Partito Socialista Italiano, Livio Valvano:

“Socialisti, Verdi e Ulivisti, in tutta Italia si presentano all’elettorato, con la lista INSIEME, con la filosofia della coalizione di centrosinistra che ha caratterizzato le stagioni dell’ULIVO.

Una fase della politica italiana che ha fatto bene per il Paese.

In Basilicata la proposta politica di INSIEME si arricchisce dell’esperienza dei radicali lucani, con la candidatura di Maurizio Bolognetti capolista al collegio plurinominale del Senato della Repubblica.

E’ una peculiarità tutta lucana quella dell’allargamento ai radicali che definisce e completa il quadro dell’INSIEME delle culture politiche riformiste, omogenee, in grado di affrontare le grandi sfide del presente.

La coalizione di centrosinistra ha dimostrato di potere rispondere seriamente alle sfide di un mondo che cambia solo quando è stata coesa; l’appello forte che lanciamo all’elettorato, se pur comprensibilmente deluso, è quello di recuperare fiducia e forza dirigendola su quest’area politica, la sola in grado di offrire soluzioni appropriate alle fratture sociali che abbiamo di fronte.

L’appello è ancora più importante se si considera che mai come in questo momento alcune componenti della coalizione si sono avvitate in uno sterile dibattito fatto di personalismi e recriminazioni, avendo fra l’altro addirittura dato vita a movimenti alternativi in competizione.

Si tratta di sterili proposte politiche che in partenza sappiamo che non saranno in grado di imporsi ma potrebbero produrre come unico effetto quello di consegnare l’Italia al caos o alla destra e ai populismi che non sarebbero in grado di affrontare squilibri e diseguaglianze.

Allo stesso modo facciamo notare ciò che abbiamo affermato ripetutamente e cioè che l’idea dell’autosufficienza del Partito Democratico è un’idea sbagliata, improduttiva e fonte di divisioni.

C’è bisogno di allargare e di curare la coesione della società e delle forze politiche e sociali che la rappresentano.

E’ forte l’esigenza di dare risposte alla pericolosa e costante crescita degli squilibri economici, allo svuotamento del ruolo sociale del lavoro, alla disgregazione della classe media, alla disattenzione con la quale si trattano i temi dei cambiamenti climatici e del degrado del territorio e dell’ambiente, all’irresponsabile noncuranza con la quale si sprecano talenti e competenze, alla perdita di senso civico.”

Per il segretario regionale dei VERDI, Pino Brindisi:

“occorre iniziare dal significato dell’avverbio, INSIEME, più esaltante e caratterizzante che è quello di compagnia, unione, proprio l’insieme di tutti quegli atti da compiere, un cammino per un altro futuro possibile che ridia speranza  e soprattutto concretezza a chi come i nostri giovani sembra non ne abbiano, a quelle donne che perseguendo dignità sociale e lavorativa vengono offese e a chi china il capo.

Saper cogliere le opportunità che il tempo ci consegna, non ci basta, abbiamo l’obbligo di migliorare e dire a chiara voce che i Verdi, ben riconoscibili da sempre in quell’area di sinistra, vogliono guardare ad un futuro che coniuga ambiente, benessere dell’uomo e mondo del lavoro.

La lista INSIEME che ci vede al fianco, con soddisfazione, dei Socialisti e delle forze Civiche, vuole sfidare quella politica fatta di personalismi, di pericolose battaglie identitarie che portano alle diseguaglianze, vero alimento di intolleranza, di violenza e nuove povertà.

Ma non vogliamo venir meno al nostro DNA ecologista che vuole guardare a un mondo del lavoro che unisce il rispetto del territorio, delle nostre comunità, promuovendo con maggiori finanziamenti le grandi opportunità della CULTURA, vero valore produttivo, capace di innalzare il Pil Nazionale e perché no della nostra Regione che è parte fondamentale di un Mezzogiorno ancora incapace di credere.

Vogliamo riportare questo momento di verifica elettorale, ai contenuti, alle idee, ai progetti concreti e alle PERSONE.”

Valvano ha così presentato i candidati:

“Facciamo parte della coalizione centro sinistra quindi abbiamo 4 candidati alla Camera sul Plurinominale e 4 candidati al Senato.

Per il Senato:

Maurizio Bolognetti per i Radicali Lucani, capolista al Senato;

Biagio Cristofaro, sindaco di Rapolla, un vero motore per i socialisti del Vulture e molto vicino alla sua gente;

Giovina Castaldo, vicesindaco di Marsiconuovo;

Rosetta Pecora, socialista di Anzi, Ingegnere libero professionista, una donna appassionata di politica e della sua gente.

Alla Camera abbiamo:

Gaetano Brindisi, candidato per i Verdi;

Mariangela Romaniello, consigliere comunale di Avigliano, già vicesindaco fino a qualche settimana fa. Giovane professionista, Architetto. Una certezza per il futuro del Partito Socialista Lucano;

Gianluca Palazzo, Avvocato e socialista di Rotondella. Un’altra realtà della nostra comunità politica;

Rosalba Valanzano, di Baragiano, giovane e appassionata che saprà farsi rispettare e apprezzare in campagna elettorale”.

Maurizio Bolognetti ha dichiarato:

“Ho fatto l’unica scelta possibile dovendo scegliere una collocazione elettorale in questa campagna.

Ringrazio la lista”Insieme” per l’ospitalità che mi è stata offerta e per questo diritto di tribuna che mi è stato concesso.

Credo che possiamo fare grandi cose anche al di là della tensione elettorale, perchè c’è una ricchezza di idee che sicuramente saremo in grado di esprimere”.

Ha concluso Gaetano Brindisi:

“Sono contento di aver trovato una coalizione che sembra piccola nella sua struttura ma che invece ci da forza, poichè noi Verdi eravamo veramente ai minimi storici.

Adesso troviamo uno stimolo in più con gli amici socialisti che ci hanno dato la carica e insieme possiamo fare davvero molto.

Noi Verdi abbiamo delle idee sull’ambiente ma sposiamo anche le idee che i socialisti ci hanno proposto.

Vedere la Basilicata, con tante risorse ambientali, morire sempre di più è un argomento di tristezza”.

La lista Insieme fa quindi sapere:

“di partire dall’idea che le diseguaglianze e l’impossibilità apparente di risolverle non sono un prezzo da pagare al progresso, ma sono la causa del malessere.

Che il grande progetto di un’Europa unita non è un’utopia, ma uno strumento di democrazia, pace, diritti, qualità della vita e valorizzazione delle diversità.

Che l’approccio ecologista può essere uno strumento formidabile per il rilancio dell’economia e di un modo di vivere, di consumare, di muoversi, di produrre che sia coerente con la lotta ai cambiamenti climatici e la necessità di ridurre la pressione sulla natura.

Che l’unità del centrosinistra è un valore che deve essere reso più visibile e portato alla conoscenza degli elettori, perché non si esaurisce all’interno dei conflitti e correnti del PD, ma è uno spazio molto più vasto da riconquistare; siamo fermamente convinte e convinti, infine, che è possibile raccogliere nella società il consenso su riforme indispensabili per rendere il nostro un Paese moderno e giusto.

L’esito del referendum del 4 dicembre 2016 non può segnare la fine della stagione delle riforme istituzionali.

Insieme guarda con preoccupazione allo stato dell’amministrazione della giustizia, e intende lavorare per:

  • la riforma dell’ordinamento giudiziario anche nella direzione di una più netta separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti;
  • la riforma del Consiglio superiore della magistratura;
  • la riforma del Codice penale, con la depenalizzazione dei reati minori.
  • la riforma dell’ordinamento penitenziario, per garantire l’effettiva attuazione dell’art. 27 della Costituzione.

È urgente riportare la competizione elettorale sui contenuti, sulle idee, sui progetti e sulle persone in grado di rappresentarli e difenderli; per questo abbiamo unito forze civiche ed esperienze politiche che hanno in comune la voglia di restituire fiducia a chi l’ha persa e di dare strumenti a chi vuole costruire un futuro di benessere e uguaglianza.

L’ispirazione ulivista è per noi ancora il modo attuale di interpretare la politica, il modo che ha già contribuito due volte a sconfiggere le destre.

È questo l’impegno con cui ci candidiamo al Governo dell’Italia nella coalizione di Centrosinistra”.

Queste alcune foto della conferenza di presentazione dei candidati.