BANZI OSPITERÀ UNA GARA NAZIONALE CON CAMPIONI DA TUTTO IL MONDO!

Sarà Banzi l’unica sede che assegnerà il titolo di CAMPIONE D’ITALIA DELLA 6 ORE  in occasione della decima edizione della 6 Ore dei Templari  maratona e memorial Vito Frangione in programma Sabato 30 Giugno 2018.

Lo ha ufficializzato la IUTA (Associazione Italiana Ultramaratona eTtrail) la stessa sarà gara nazionale omologata dalla federazione italiana di atletica leggera.

La notizia per il prestigioso riconoscimento è stata accolta con entusiasmo nell’antico borgo bantino.

Evento organizzato dell’amministrazione comunale e dalla Pro Loco con il contributo dell’atletica Palazzo San Gervasio,  si colloca ormai tra le più importanti gare di 6 ore del panorama nazionale.

Nel corso di questi anni, l’evento, ha fatto registrare grandi numeri e può vantare la partecipazione di importanti atleti internazionali come RICHARD WHITEHEAD campione disabile, detentore del record mondiale disabile di maratona, IVAN CUDIN, FABIO RICCI,  BORIS BAKMAZ, LUISA  ZECCHINO,  ALBERICO DI CECCO, al pluri campione italiano della 100 km GIORGIO CALCATERRA, oltre ad ospiti d’eccezione come GIACOMO LEONE, ultimo europeo a vincere la maratona di NEW YORK, e al lucano DONATO SABIA campione olimpico.

Partita la corsa per le iscrizioni dei più forti maratoneti italiani che si sfideranno per 6 ore sul circuito cittadino di 1980 metri ripetuto più volte per una distanza di circa 70 km, con altre gare in programma dalla maratona 42km e la mezza di 21 km.

La macchina organizzativa è già al lavoro e il centro bradanico si sta rifacendo il look per ospitare al meglio atleti e accompagnatori.

In una nota congiunta soddisfazione hanno espresso il Sindaco di Banzi, Nicola Vertone e il presidente della Pro Loco Giulio Carcuro:

“Questo importante e prestigioso riconoscimento premia quanti nel corso di questi anni hanno reso grande e importante questa gara, come sempre il calore, l’accoglienza, l’ospitalità  delle nostra  gente farà da cornice ad grande giornata di sport”.

 Nell’ultima edizione sono state 14 le regioni italiane rappresentate e 105 le associazioni sportive da cui provenivano i circa 400 atleti .

Con il titolo italiano in palio per l’edizione 2018 Banzi sogna numeri da record.

Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti che si cimenteranno in questa competizione nazionale che porterà Banzi sotto i riflettori di tutto il mondo.

Di seguito la locandina dell’evento: