Polizia Locale Filiano: attivato il servizio per contrastare i furti nelle abitazioni! I dettagli

Dal mese di Novembre la Polizia Locale di Filiano ha intrapreso, per il secondo anno consecutivo, il servizio serale volto a contrastare il fenomeno dei furti nelle abitazioni, in modo particolare nelle ore del pomeriggio e della sera.

Il servizio, disposto dal Sindaco Francesco Santoro, è attivo prevalentemente nel fine settimana e vede impegnati entrambi gli Agenti di polizia locale in un’attività di controllo capillare di tutte le frazioni del territorio, svolgendo un’azione deterrente nei confronti di eventuali malintenzionati.

Una misura importante che ha visto un’attiva partecipazione da parte di diversi cittadini che spesso si sono rivolti agli Agenti segnalando auto e persone sospette che si aggiravano sul territorio, creando così una proficua alleanza tra residenti, amministrazione e forze dell’ordine.

Il Sindaco, Francesco Santoro, afferma:

“Il territorio di Filiano è molto vasto, esteso per circa 72 km2, ed è costituito da frazioni, agglomerati e case sparse.

Un territorio difficile da controllare e privo di un presidio delle forze dell’ordine, perciò compito dell’Amministrazione è di mettere in campo ogni strumento possibile per garantire la serenità dei cittadini, pur avendo risorse alquanto limitate.

Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, i nostri due Agenti di Polizia Locale, per il servizio che stanno svolgendo, e il Comandante della Stazione Carabinieri di Lagopesole con cui vi è una strettissima sinergia”.

Questa modalità, apprezzata dai cittadini, andrà avanti nei prossimi mesi e sarà sperimentata anche per altre attività di controllo, quali l’abbandono incontrollato dei rifiuti, anche attraverso l’ausilio di fototrappole di cui l’Amministrazione si sta dotando.