Parco del Vulture, al via la raccolta di castagne, noci e ghiande e strame: questa l’Ordinanza

Il Comune di Rionero informa la cittadinanza:

“L’ordinanza del commissario dell’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture disciplina la raccolta dei prodotti secondari di bosco: semi di piante forestali come castagne, noci e ghiande, e lo strame (paglia, foraggio, fieno).

La raccolta dei prodotti secondari di bosco è consentita prioritariamente ai cittadini residenti nei Comuni del Parco e in subordine a quelli non residenti.

Per poter svolgere l’attività di raccolta è necessario il rilascio di un tesserino/autorizzazione, su delega del Parco, da parte del Comune al quale è stata presentata l’istanza.

Per i residenti l’autorizzazione avrà la durata di un anno e sarà rinnovabile previo pagamento del contributo annuale di 20 euro, mentre per i non residenti potrà avere la durata di un mese, previo contributo una tantum di 40 euro, di due giorni (fine settimana), al costo di 10 euro, e di un solo giorno, al prezzo di 5 euro.

Procedura per il rilascio dei tesserini:

  • 1. Scaricare e compilare il modello “RICHIESTA RILASCIO TESSERINO”;
  • 2. Pagamento tramite PagoPA del contributo richiesto: https://servizi.comune.rioneroinvulture.pz.it/…/nuov…/42;
  • 3. Recarsi al Comando della Polizia Locale in via Garibaldi n.2, presso il Palazzo Fortunato, tra le 08:00 e le 20:00 di ogni giorno, con la seguente documentazione: richiesta, 2 foto tessere e l’attestazione dell’avvenuto pagamento per il ritiro del tesserino”.