Palazzo San Gervasio, centro di accoglienza per braccianti stagionali: ecco le ultime novità

Le organizzazioni aderenti ad Agrinsieme esprimono:

“soddisfazione ma allo stesso tempo perplessità sull’incontro tenutosi in Prefettura sul centro di accoglienza per i braccianti stagionali di Palazzo San Gervasio”.

È quanto scritto in una nota di Confagricoltura Basilicata, il cui comunicato prosegue:

“Condividiamo in pieno l’azione del Prefetto di Potenza nel voler sollecitare la Regione Basilicata a velocizzare la riapertura del centro, ma rimaniamo fortemente perplessi su come qualcuno voglia accaparrarsi la primogenitura di una azione a tutela dei lavoratori e delle aziende agricole.

In un colloquio telefonico avuto con Confagricoltura Basilicata a nome di Agrinsieme, il Prefetto ha voluto rimarcare tutto l’interesse suo e del governo a voler affrontare e risolvere la questione, chiedendo al vicepresidente della Regione Basilicata e all’amministrazione comunale di Palazzo San Gervasio di mettere in atto tutte le procedure necessarie.

Lo stesso Prefetto ha anticipato la convocazione del tavolo sul caporalato per la settimana prossima, così da poter avere la condivisione di tutte le organizzazioni agricole e sindacali sulle iniziative che si vogliono attuare”.