OGGI A VENOSA VERRÀ RICORDATO UN IMPORTANTE CONCITTADINO CHE HA SEGNATO LA STORIA DELLA CHIESA

Oggi 7 Ottobre, alle ore 17.30, nell’Aula Magna dell’Iiss. “Q. Orazio Flacco” di Venosa, sarà presentato il volume “Alla riscoperta del Cardinale Giovanni Battista De Luca – Giureconsulto” (Osanna Edizioni).

Il programma della manifestazione, promossa dalla Associazione Accademia Cardinale Giovanni Battista De Luca e l’Università di Bari “A. Moro” – Dipartimento Giurisprudenza – Centro di Ricerca “Renato Baccari”, prevede interventi di: Maria Rosa Di Simone, Università Studi Roma “Tor Vergata”; Mario Ascheri, Università Studi “Roma 3”. Coordina i lavori Raffaele Coppola, Promotore di Giustizia della Corte di Appello della Città del Vaticano.

Il volume, curato da Raffaele Coppola ed Ezio Lavorano, raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Venosa il  5 e 6 Dicembre 2014, per celebrare il quarto centenario della nascita del Card. De Luca (1614-2014).

In quella occasione sono arrivati a Venosa da varie università italiane studiosi ed esperti del card. De Luca, per analizzare gli aspetti più particolari da trasmettere alle nuove generazioni.

Sia il titolo del convegno che quello dei relativi atti sottolinea l’esigenza avvertita dalla comunità scientifica di recuperare la figura e l’opera del “maggiore giurista italiano del Seicento“.

Il Card De Luca, infatti, prima come avvocato, poi come alto prelato e stretto collaboratore di Papa Innocenzo XI, profuse grande impegno civile per porre la società e le istituzioni in sintonia con il diritto e la giustizia.

“Una tematica di stretta attualità – scrivono i curatori del volume, Coppola e Lavorano – in un’epoca come l’attuale in cui, in una Chiesa scossa da tensioni e divisioni, il Sommo Pontefice Francesco è impegnato in una lodevole opera di revisione del corpo di leggi dello Stato della Città del Vaticano e della stessa normativa codiciale, applicabile, quindi, in tutto l’orbe cattolico, con speciale riferimento al processo matrimoniale canonico in Occidente e in Oriente”.

Ricordiamo che l’Associazione Accademia Cardinale G.B. De Luca, presieduta dall’avv. Antonio De Marco, è stata costituita per dare continuità alle iniziative assunte a Dicembre 2014 in occasione della ricorrenza del quarto centenario della nascita dell’illustre cardinale. Tra gli obiettivi dell’Associazione, la riscoperta scientifica e pedagogica dell’opera del Card. De Luca (che, tra l’altro, ha denunciato il degrado della Corte e della Curia Pontificia del tempo, proponendo innovazioni sostanziali negli assetti organizzativi).

L’Associazione si è messa subito all’opera: oltre a organizzare le celebrazioni del Dicembre 2014 e a curare la raccolta degli atti del relativo convegno, ha bandito un concorso per tutte le scuole di Venosa sulla figura e sull’opera del card De Luca, premiando i vincitori a Maggio 2015.

Di seguito la locandina della manifestazione.

venosa