NEL VULTURE-MELFESE SI VIVE TANTO: AUGURI A NONNA MARIA DONATA PER I SUOI 100 ANNI

Nella piccola frazione di Filiano, Scalera, centro di poco più di 500 abitanti, si festeggia un’anziana donna che compie il secolo di vita, Maria Donata Cerone.

Sposata a 18 anni con Nicola, ha avuto 9 figli, di cui tre morti alla nascita e due deceduti (Angelo e Vitina). Con lei ci sono i figli Vito e Anna di 70 anni, Leonardo di 68 anni e Carmela di 60 anni, quest’ultima residente a Ginestra.

Ha 16 nipoti e 18 pronipoti.

Ha sempre lavorato in campagna, andando anche nei centri più vicini per la vendemmia e la raccolta di olive.

Ed ecco cosa pensa Maria Donata di questi 100 anni:

“Si raggiunge questa età con il lavoro e facendo sacrifici per la famiglia. La mia casa era sempre aperta a tutti. Mio marito Nicola è venuto a mancare 8 anni fa a 94 anni, ringrazio i miei figli che non mi fanno mancare nulla”.

La figlia Carmela ricorda:

“Una brava mamma, autoritaria, ma dal carattere docile, non ci faceva mancare mai niente, tra sacrifici e lavoro”.

Donato Mecca, figlio di un pronipote, riferisce di un detto di questa piccola frazione e che si presta benissimo a Maria Donata: “Chi va a Scalera non muore mai!”.

Maria Donata sarà festeggiata dal Sindaco di Filiano Francesco Santoro e dal vice Sindaco, Carmine Maio per il raggiungimento di questa veneranda età con la consegna di una targa.

In suo onore verrà celebrata una Santa Messa alle 18,00 nella chiesa del Santissimo Crocifisso e poi ci sarà un rinfresco offerto a tutta la comunità.