IL COMUNE DI RIONERO STANZIA DEI FONDI A FAVORE DELLE PERSONE CON GRAVI DISABILITÀ

Il Comune di  Rionero in Vulture, su mandato della Conferenza dei Sindaci dell’Ambito Vulture,  procederà a realizzare n. 10 Progetti (uno per ogni Comune dell’Ambito) di Vita Indipendente rivolti a persone che usufruiscono del Servizio di assistenza domiciliare, che necessitano di supporti intensivi e che richiedono di voler optare per un modello sperimentale di servizio di assistenza personale autogestito, al fine di favorire il raggiungimento della vita autonoma, autodeterminata ed indipendente, delle persone con grave disabilità, riconosciuta ai sensi della legge n. 104/92, art. 3, comma 3.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 07 Novembre 2016 al 21 Novembre 2016 (ore 13:00), compilate ai sensi del DPR 445/2000 secondo il fac-simile allegato e inoltrate agli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di residenza.

L’intervento si sostanzia nel riconoscimento di un contributo da determinarsi a seguito della formulazione della graduatoria degli aventi diritto nell’ambito delle risorse disponibili.

Gli interventi di aiuto sono  finalizzati alla cura della persona, all’aiuto domestico, alla mobilità, al tempo libero e a tutte quelle azioni di cui la persona necessita.

Gli assistenti personali saranno individuati ed assunti direttamente dalla persona con disabilità, o da chi la rappresenta, con contratto di lavoro, nel rispetto delle normative vigenti e dei livelli contrattuali. Il beneficiario è tenuto alla rendicontazione delle spese di assistenza.

Per consultare il bando e scaricare la domanda potete cliccare QUI.