MURO LUCANO: CI SONO BUONE SPERANZE PER L’OPERAZIONE DI RILANCIO DEL CASTELLO E DEL BORGO MEDIEVALE

Buone notizie per i cittadini di Muro Lucano che sperano da tempo di vedere recuperato e valorizzato il castello e l’intero borgo medievale.

Il sindaco Gerardo Mariani, a margine dell’incontro a Roma al Ministero dei Beni Culturali, ha dichiarato:

“Quello di ieri nella sede del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di Roma è stato un proficuo incontro con la sottosegretaria Ilaria Borletti Buitoni alla presenza dell’architetto Leopoldo Freyrie, amministratore dell’Istituto di Cultura Architettonica e già Presidente del Consiglio degli Architetti d’Europa dove abbiamo discusso del futuro dello storico castello di Muro Lucano, tra i manieri più importanti di Basilicata”.

“L’On Borletti Buitoni – ha aggiunto Mariani – ha non solo ha dichiarato la volontà del Governo nel valorizzare questo patrimonio storico ed artistico, ma ha anche espresso la volontà di visitare Muro ed il suo castello per un sopralluogo in prospettiva della ristrutturazione e del rilancio anche del borgo medioevale murese.

Attualmente il maniero è di proprietà privata degli eredi Martuscelli e non visitabile al pubblico.

Inoltre ha necessità di lavori di sistemazione dei quali si deve far carico il “Pubblico” considerata anche la grandezza dello storico immobile.

Si tratta di un immenso e particolare immobile con una conformazione interna tale da renderlo adatto a diverse utilizzazione dal turismo ad attività culturali o congressuali”.