MONTICCHIO: I MAGNIFICI SPECCHI D’ACQUA VULCANICA TRA I “LUOGHI DEL CUORE” FAI! SERVE IL VOSTRO SOSTEGNO

Continua la corsa dei Laghi di Monticchio per raggiungere il podio de “I Luoghi del Cuore”.

Si tratta del censimento dei luoghi da non dimenticare promosso dal FAI, in collaborazione con Intesa Sanpaolo: siti speciali, legati alla nostra identità e alla nostra memoria, che versano in stato di degrado o di abbandono, da salvare e proteggere, agendo concretamente per il loro recupero, tutela e valorizzazione.

A quasi due mesi dal lancio dell’iniziativa, il traguardo di quasi 300.000 voti ricevuti per più di 20.000 “luoghi del cuore” in tutta Italia dimostra che, sempre di più, i cittadini considerano il censimento del FAI uno strumento efficace per dar seguito all’impegno di offrire un futuro ai luoghi che amano.

C’è tempo fino al 30 Novembre per votare.

I magnifici specchi d’acqua vulcanica ad oggi hanno raggiunto la 11^ posizione nella classifica provvisoria Nazionale, con ben 2.326 voti, molto vicina all’ Abbazia di San Michele Arcangelo a Lamoli di Borgo Pace, Pesaro e Urbino, che occupa il 10^ posto nella suddetta, con ben 2.600 voti.

Così richiama l’attenzione sull’importanza di questa iniziativa il cittadino melfitano Raffaele Nigro, il quale dichiara alla nostra Redazione:

“Purtroppo siamo ancora molto distanti dalla prima in classifica, Fiume Oreto, Palermo, che ha conquistato ben 13.254 voti.

Se partecipiamo tutti insieme, la sfida possiamo anche vincerla.

A mio avviso è questa l’occasione per chi ama veramente questa incantevole località (che attualmente ahimè si trova nel più totale degrado) di dimostrarlo esprimendo la propria preferenza o, viceversa, non votare e andare ad alimentare la schiera di tutti coloro (i politici, ad esempio) che noi tutti accusiamo di non fare nulla e di essere totalmente insensibili e indifferenti verso la predetta località, meritevole maggiori cure e attenzioni e di essere adeguatamente rivalutata per divenire vera fonte del risveglio turistico ed economico che contagerebbe tutta la zona del vulture”.

Cosa aspettate, l’unione fa la forza! Votate.

Di seguito una foto di Fareambiente Basilicata che sostiene il Fai (delegazione di Potenza), nella candidatura di Monticchio a “I Luoghi del Cuore” per promuovere il turismo, la cultura e l’ambiente nel Vulture.