MONTICCHIO: CATENA UMANA E OLTRE 1000 PERSONE INTORNO AL LAGO PICCOLO! I DETTAGLI

Un’importante manifestazione si terrà domani Lunedì 11 Giugno, dalle ore 9:30 alle 12:30, a Monticchio Laghi, intorno al Lago Piccolo.

Il Circolo Didattico di Rionero promuoverà una vera e propria “festa” in onore della natura, per sottolineare la valenza della recente istituzione regionale del Parco del Vulture.

La manifestazione porta il nome di “Un Abbraccio al Lago, insieme per il Parco”.

L’evento presenta una forte valenza educativa per l’azione di sensibilizzazione ai temi di tutela ambientale.

Così commenta la Dirigente Scolastica Tania Lacriola:

“La manifestazione giunge al termine delle attività progettate nell’ambito del PTOF del nostro Istituto Comprensivo “Ex Circolo Didattico” di Rionero, curando, in particolare, gli aspetti relativi alla tutela e valorizzazione del nostro territorio: il Vulture.

Le peculiari caratteristiche naturalistiche, paleontologiche, storiche dell’antico vulcano (oggetto di approfondimento nelle attività svolte) hanno finalmente portato, nel novembre 2017, all’istituzione del Parco Naturale Regionale del Vulture.

Ci è parso che tale evento andasse valorizzato come un momento realmente storico per la nostra comunità.

Da ciò è nata l’idea dell’”Abbraccio al lago”: una catena umana che circonderà il Lago Piccolo di Monticchio e che vedrà coinvolte 1000 e più persone, ossia: alunni e studenti dell’Istituto Superiore “G.Fortunato” di Rionero, genitori, nonni, docenti della scuola, rappresentanti e membri delle Associazioni a vario titolo impegnate nel territorio, Sindaci, amministratori locali e, ovviamente, il Commissario del Parco in un simbolico abbraccio tra le diverse generazioni.

L’abbraccio rappresenta un momento di festa, ma anche un appello, una chiamata alle armi e alla responsabilità, un invito a tutta la Comunità civile, da parte dei nostri alunni che ne rappresentano il futuro, ad impegnarsi con passione nella conservazione e nella tutela dello straordinario, ma fragile ambiente, giunto fino a noi attraverso una storia millenaria, e nella protezione di tutte le creature, piante e animali, che a buon diritto lo abitano e con cui dobbiamo condividerlo”.

La Scuola rionerese è promotrice di tutto ciò, dei valori positivi che questa azione trasmette alle generazioni più giovani.