MELFI TORNA NEL MEDIOEVO IN COMPAGNIA DI BIZANTINI, LONGOBARDI E NORMANNI: LE FOTO

Si è conclusa a Melfi la la 4° edizione di “Itinerari nel Tempo” (Giornate Medievali) con allestimenti inerenti le tre diverse culture che furono presenti sul territorio nell’undicesimo secolo: bizantina, longobarda e normanna (periodo della conquista).

Un evento organizzato dall’associazione Tempora Medievalis in collaborazione con il Comune di Melfi.

In Piazza Duomo i visitatori sono tornati indietro nel tempo tra tende e rastrelliere, aree didattiche riguardanti le lavorazioni artigianali delle culture rievocate, una zona dedicata a dimostrazioni di tecniche di armeggio, spettacoli e musiche medievali dal vivo.

In serata spazio al concerto di musica medievale nella Basilica Cattedrale con repertorio che prevede brani del X-XIV secolo, eseguiti utilizzando strumenti d’epoca fedelmente ricostruiti. Il repertorio musicale ha riguardato un programma vario di area Mediterranea, come conseguenza ed evoluzione degli insegnamenti e delle esperienze tramandate dai Bizantini a chi li ha succeduti: comprenderà la barese Sequentia S. Nicholaus del X secolo, come brano iniziale e, a seguire, brani tratti da le Cantigas de Santa Maria XIII secolo, Laudario di Cortona XIII-XIV secolo, Canzoniere tradizionale Grottagliese XIII-XIV secolo, Llibre Vermell de Montserrat XIV secolo.

Di seguito le foto.